Nel “Mutua Madrid Open”, quarto WTA 1000 di quest’anno - live su SuperTennis e SuperTennix - Trevisan entra in gara al secondo turno contro una qualificata, anche Paolini debutta (al primo turno con una qualificata: gli altri sorteggi sono Bronzetti-Tsurenko, Cocciaretto-Strycova e Giorgi-Sherif. Nelle qualificazioni c’è Errani
di Tiziana Tricarico | 23 aprile 2023
Sono cinque le azzurre al via nel main draw del “Mutua Madrid Open”, WTA 1000 dotato di un montepremi di 7.652.174 euro che si sta disputando sulla terra rossa della Caja Magica di Madrid, in Spagna (combined con un Masters 1000 Atp). E tutte sono state abbastanza fortunate nei sorteggi.
Ingresso in gara direttamente al secondo turno per Martina Trevisan, n.20 del ranking e 18esima testa di serie - sorteggiata nella parte alta del tabellone, quella presidiata dalla polacca Iga Swiatek, regina del tennis mondiale fresca vincitrice del titolo a Stoccarda -, che attende la vincente di una sfida tra qualificate.
Ed una giocatrice proveniente dalle qualificazioni sarà anche l’avversaria di primo turno di Jasmine Paolini, n.68 WTA. In caso di successo la 27enne di Castelnuovo di Garfagnana troverebbe poi la statunitense Jessica Pegula, n.3 del ranking e del seeding.
Lucia Bronzetti, n. 97 WTA, farà invece il suo esordio contro l’ucraina Lesia Tsurenko, n.77 del ranking, mai affrontata in carriera. Chi vince affronterà poi l’elvetica Jil Teichmann, n.30 del ranking e 25 del seeding.
Passando alla parte bassa del tabellone, quella presidiata dalla bielorussa Aryna Sabalenka (n.2 WTA), reduce dalla finale in terra (indoor) tedesca, Elisabetta Cocciaretto, n.50 WTA, è stata sorteggiata al primo turno contro la ceca Barbora Strycova (sfida inedita) - attualmente senza ranking (è rientrata dopo la maternità) ma arrivata fino al n.16 nel 2017 - con la prospettiva di sfidare al secondo turno la spagnola Paula Badosa, n.42 del ranking e 26 del seeding.
Infine Camila Giorgi, n.40 WTA, debutterà contro l’egiziana Mayar Sherif, n.59 del ranking, già battuta a febbraio al primo turno del WTA 250 di Merida (dove poi la 31enne di Macerata ha conquistato il suo quarto trofeo in carriera). Per chi vince c’è un secondo turno contro la russa Anhelina Kalinina, n.34 del ranking e 30 del seeding.
C’è un’azzurra in gara anche nelle qualificazioni: la veterana Sara Errani. La 35enne di Massa Lombarda, n.83 WTA e quinta testa di serie delle “quali”, è stata sorteggiata al primo turno contro la francese Kristina Mladenovic, n.146 del ranking: la 29enne di Saint Paul sur Mer è in vantaggio per 4-1 nel bilancio dei precedenti ed ha vinto gli ultimi tre ma le due non so affrontano da quasi sei anni (secondo turno del Roland Garros 2017).