Chiudi
L’azienda di Trevignano che sponsorizza Matteo Berrettini sarà comunque gestita nei principali mercati dal Lotto Sport Italia ma “con apporto di importanti risorse finanziari per lo sviluppo del marchio Lotto a livello mondiale”
19 agosto 2021
Lo storico marchio sportivo Lotto passa di mano e diventa americano. Il gruppo Whp Global, con sede a New York, ha acquisito i diritti mondiali del brand. Lotto Sport Italia continuerà a gestire il marchio nei principali mercati di Europa, Medio Oriente e Africa. L’operazione, condotta sotto la regia di Mediobanca, non implica partecipazioni societarie di Whp in Lotto ma consentirà alla casa italiana di ricavare liquidità calcolata all’incirca pari alla metà delle esposizioni debitorie, arrivate a sfiorare i 100 milioni di euro.
L’accordo «apporta importanti risorse finanziarie a LSI e allo sviluppo del marchio Lotto a livello globale», si legge nella nota congiunta. Andrea Tomat, presidente e ad, stava lavorando già da tempo a un’operazione straordinaria che permettesse di ridurre il debito e non solo uscire dalla crisi ma tornare a crescere. L’ultimo bilancio disponibile, quello del 2019 evidenziava una perdita di 10,2 milioni di euro, con ricavi delle vendite scesi sotto quota 66 milioni di euro dai 79 milioni dell’anno precedente e un debito intorno ai 70 milioni.
Nei piani di Whp, secondo quanto si apprende, c’è una crescita potenzialmente esponenziale dei prodotti a marchio Lotto nelle Americhe, area del mondo che a oggi vale all’incirca il 18% delle vendite realizzate dall’insegna veneta dello sportsystem nel mondo. «Siamo molto ottimisti sul futuro di Lotto, che rappresenta un enorme potenziale. Il nostro obiettivo immediato è di aumentare la distribuzione del brand negli Usa e nei principali mercati a livello mondiale» commenta nella nota Yehuda Shmidman, Ceo di Whp Global. «Riportiamo il debito a livelli fisiologici e avremo a disposizione una cospicua disponibilità finanziaria», ha commentato all’Ansa Andrea Tomat. «Non solo si chiuderà con un significativo abbattimento del debito che mette alle spalle questo problema ma ci offre una piattaforma solida di crescita». L’accordo con Whp, spiega il manager, è il risultato di «un anno di lavoro mentre il progetto di rilancio è iniziato prima del Covid, poi le cose un po’ si sono complicate» con la pandemia e i lockdown che hanno frenato le vendite e pesato sul bilancio
Nei suoi 45 anni di storia, l’azienda fondata dalla famiglia Caberlotto, ha vestito grandi tennisti come John Newcombe, Martina Navratilova, Thomas Muster, Boris Becker, calciatori come Ruud Gullit, Dino Zoff, Andriy Shevchenko oggi è indossato da più di 40 squadre di calcio, da oltre 300 calciatori e da più di 200 tennisti professionisti in oltre 40 paesi, tra cui l’attuale numero 8 del mondo, Matteo Berrettini.
Lsi continuerà a gestire il marchio Lotto nei principali mercati: Italia, Europa, Middle East e Africa; insieme a WHP seguiranno il design, lo sviluppo del prodotto, il marketing e la gestione del brand per gli oltre 50 partner di Lotto attivi a livello globale. «L’anno 2021 - sottolinea Tomat in una nota - resterà nella storia per le tante soddisfazioni che gli atleti italiani hanno regalato al Paese. Anche questo accordo è un successo italiano perché è proprio grazie ad un innovativo progetto di collaborazione con Whp Global, che Lotto, uno dei brand dello sportswear più noti e apprezzati in Italia, potrà competere ai massimi livelli per diventare uno dei marchi più amati a livello mondiale».
Non ci sono commenti