-
Eventi internazionali

Losanna: Bronzetti lotta ma passa Potapova

Nel WTA 250 in terra elvetica la romagnola cede in tre set alla russa. In tabellone anche Paolini, sorteggiata al primo turno - martedì - contro la francese Garcia, sesta testa di serie. Torneo live su SuperTennis

di | 11 luglio 2022

Lucia Bronzetti (foto Fioriti)

Lucia Bronzetti (foto Fioriti)

Losanna è il torneo che dodici mesi fa l’aveva fatta conoscere nel tour maggiore: qui partendo dalle qualificazioni si era spinta fino ai quarti. Anche stavolta ha lottato, ci ha provato fino all’ultimo “quindici” annullando tre match-point ma non è bastato. Lucia Bronzetti è uscita subito di scena nel “Ladies Open Lausanne”, WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari in corso sui campi in terra rossa di Losanna, in Svizzera (il torneo in passato si è svolto a Gstaad, Lugano, Ginevra, Lucerna e di nuovo a Gstaad).

La 23enne di Villa Verucchio, n.66 WTA (“best ranking”), è stata battuta 62 36 64, al termine di una battaglia di oltre due ore e mezza, dalla russa Anastasia Potapova, n.79 del ranking.

Tra la romagnola e la 21enne di Saratov non c’erano precedenti. Potapova, dopo aver salvato due palle-break in avvio, ha strappato la battuta a Bronzetti confermano poi il vantaggio (3-0). La russa ha fatto valer la sua maggior pesantezza di palla e l’azzurra è già stata brava nel sesto game ad evitare che i break diventassero due (4-2). Ma nell’ottavo gioco non ha potuto impedire ad Anastasia di archiviare il primo set per 6-2 strappandole di nuovo la battuta.

Nel secondo parziale il match è completamente girato: Lucia ha preso due break di vantaggio (4-1) ed in un susseguirsi di break e contro-break è riuscita a pareggiare il conto dei set (6-3). In avvio di terza frazione a fare più fatica è stata ancora la russa (quattro palle-break salvate nel secondo gioco ed altre due nel quarto) ma a cedere per prima la battuta è stata la romagnola, alla sesta palla utile per la sua avversaria (3-2) ed al termine di un quinto game durato ben 20 punti. Bronzetti se lo è ripreso immediatamente (3-3) ma da lì in avanti non è più riuscita a difendere un turno di servizio: ha annullato due match-point nel nono gioco ed un altro nel decimo prima che Potapova riuscisse a chiudere 6-4.

Jasmine Paolini (foto Sposito)

In tabellone c’è anche Jasmine Paolini. La 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.64 WTA, martedì deve vedersela subito contro la francese Caroline Garcia, n.48 del ranking e sesta favorita del seeding: la 28enne si Saint-Germain-en-Laye ha vinto piuttosto nettamente l’unico precedente con la giocatrice toscana, disputato al primo turno degli Us Open 2020.  

A guidare il seeding è la statunitense Danielle Collins: la 28enne di St.Petersburg, Florida, n. 6 WTA (“best ranking”), precede la svizzera Belinda Bencic, n.13 WTA, la rumena Irina-Camelia Begu, n.49 WTA, e la spagnola Sara Sorribes-Tormo, n.43 WTA.

In gara anche la campionessa in carica, la slovena Tamara Zidansek, n.55 WTA e settima testa di serie.

Danielle Collins (foto Fioriti)

RISULTATI
“Ladies Open Lausanne”
WTA 250
Losanna, Svizzera
11 - 17 luglio, 2022
$251.750 - terra

SINGOLARE
Primo turno

Anastasia Potapova (RUS) b. Lucia Bronzetti (ITA) 62 36 64

Jasmine Paolini (ITA) c. (6) Caroline Garcia

QUALIFICAZIONI
Primo turno

Giulia Gatto-Monticone (ITA) c. (3) Anna Blinkova (RUS)

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti