Chiudi
La Professional Tennis Players Association, l'associazione fondata da Vasek Pospisil e Novak Djokovic nel 2020, fornirà a tutti i professionisti del tennis accesso 24 ore su 24 a competenze mediche gratuite nell’ambito di un programma lanciato questa settimana, secono quanto riporta l'Equipe
di Tiziana Tricarico | 01 marzo 2024
Tutti i professionisti del tennis avranno ora accesso 24 ore su 24 alla consulenza medica gratuita nell’ambito di un programma lanciato questa settimana dalla Professional Tennis Players’ Association (PTPA), che mira a livellare le regole del gioco quando si tratta di assistenza sanitaria. Seconda quanto riporta L'Equipe, il PTPA, creato da Novak Djokovic e Vasek Pospisil nell'agosto del 2020, ha affermato che il suo programma MedNet, disponibile immediatamente, metterà in contatto i giocatori con una rete globale di specialisti per fornire loro continuità di cure.
A differenza di molti sport, i giocatori di tennis sono professionisti indipendenti e devono prendersi cura della propria assistenza sanitaria oltre a quella fornita in loco durante i tornei. L’ex numero 3 del mondo Dominic Thiem ha dichiarato di recente che il programma sarebbe stato esattamente ciò di cui aveva bisogno quando un problema al polso nel 2021 ha messo in pausa la sua carriera. “Ho dovuto arrangiarmi da solo e se non hai mai avuto un infortunio del genere prima, è sempre difficile perché naturalmente non hai contatti con i migliori medici - ha detto il campione austriaco -. Ho avuto la fortuna di essere finalmente indirizzato a uno specialista attraverso diversi collegamenti. Ho avuto anche la fortuna che il mio partner, la Red Bull, mi abbia dato un supporto eccezionale. Ma solo pochi si trovano in queste circostanze e per i giocatori che non ci si trovano, un medico fornito dal PTPA è di grande aiuto".
Consulenza sanitaria 24 ore su 24
Dopo aver trascorso gli ultimi 18 mesi a parlare con i giocatori dei problemi che devono affrontare, il PTPA ha scoperto che i due argomenti emersi più frequentemente erano i viaggi e l’assistenza sanitaria.
Il servizio MedNet, accessibile a tutti i giocatori del circuito, sarà supervisionato dal primo direttore medico dell'associazione, Robby Sikka. Una hotline attiva 24 ore su 24, 7 giorni su 7, sarà a disposizione dei giocatori durante tutto l'anno, consentendo loro di segnalare problemi medici, cercare pareri alternativi o pareri ulteriori oltre alle indicazioni che ricevono dai medici del Tour.
Oltre a poter lavorare direttamente con Sikka, i giocatori possono anche accedere alla sua piattaforma SMART, che fornirà consigli sanitari su misura. Per infortuni specifici, Sikka indirizzerà i giocatori a un medico della sua rete e si assicurerà che ottengano appuntamenti rapidi prima di proseguire per consentire una pronta guarigione.
Non ci sono commenti