-
Eventi internazionali

Leylah Fernandez, solo gioie a Monterrey: è di nuovo in finale

Fernandez, campionessa in carica, torna in finale a Monterrey. Sfiderà Camila Osorio che aveva eliminato Svitolina. La colombiana sarà per la prima volta Top 40

di | 06 marzo 2022

Saranno la campionessa in carica Leylah Fernandez e la colombiana Camila Osorio a sfidarsi per il titolo all'Abierto GNP Seguros, il WTA di Monterrey.

Osorio ha raggiunto la terza finale in carriera nell'Hologic WTA Tour, tutte negli ultimi dodici mesi. Dopo aver eliminato l'ucraina Elina Svitolina che ha promesso di donare il prize money alle popolazioni stremate dalla guerra, in semifinale ha battuto 64 64 la sorpresa del torneo, la trentenne spagnola Nuria Parrizas Diaz, per la prima volta così avanti in un torneo del circuito maggiore.

Campionessa a Bogotà l'anno scorso e finalista a Tenerife, Osorio entrerà per la prima volta in Top 40 la prossima settimana, comunque vada la finale. Anche per Parrizas Diaz questo resterà un torneo da ricordare, perché le consentirà di toccare un nuovo best ranking tra le prime 45 del mondo.

Fernandez, finalista allo US Open l'anno scorso, ha impiegato 72 minuti per completare la nona vittoria consecutiva nella storia del torneo. La canadese ha sconfitto 61 64 la brasiliana Beatriz Haddad Maia e rimane così imbattuta nelle quattro semifinali WTA disputate in carriera.

Il Messico evidentemente le porta bene, anche alla luce della finale di Acapulco del 2020, persa contro Heather Watson, che di fatto l'ha lanciata nel circuito WTA.

"Mi piace giocare davanti a questi tifosi che amano il tennis quanto me" ha detto Fernandez dopo la partita. 

"Fanno il tifo per me, o per le mie avversarie, ma nei momenti difficili l'energia in campo è estremamente positiva. Il tempo che trascorro in Messico è sempre straordinario, ho sempre ottimi ricordi e non vedo l'ora di giocare ancora qui in futuro".

Fernandez e Osorio non si sono mai affrontate nel circuito maggiore, ma hanno giocato tre volte negli Slam junior. La canadese l'ha battuto al Roland Garros nel 2018 e 2019, la colombiana ha vinto l'unico confronto sul duro allo US Open 2018.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti