Chiudi
Ben Shelton supera Alexei Popyrin e incrementa il contingente americano agli ottavi. Nel settore di tabellone lasciato da Ruud, ci sono 3 statunitensi (Shelton, Wolf e Paul) più lo spagnolo Bautista Agut.
di Luca Marianantoni | 21 gennaio 2023
Per classifica, età, ma soprattutto per carriera tennistica, il più inatteso dei giocatori qualificati per gli ottavi di finale dell'Australian Open 2023 è lo statunitense Ben Shelton. Il 20enne americano della Georgia, numero 89 del ranking mondiale, ha ottenuto il lasciapassare per la seconda settimana di gare superando nettamente per 63 76 64 la wild card australiana che risponde al nome di Alexei Popyrin.
Ma al di là della prestazione odierna, frutto anche di una bella dote di freddezza (4 palle break annullate su 4) e di un tabellone che avrebbero sottoscritto tutti (da numero 89 del mondo è giunto agli ottavi affrontando sempre giocatori con una classifica peggiore: 96 Zhang al primo turno, 154 Jarry al secondo, 113 Popyrin al terzo), a destare stupore è la storia tennista di Shelton che mai prima di questo avvio di stagione aveva giocato tornei al di fuori degli Stati Uniti.
Nel suo curriculum di presenze, considerando anche Itf e Challenger, Shelton aveva giocato in passato cinque tornei nell'Illinois, quattro in Florida, due in California, uno in North Carolina, Arkansas, Georgia, Indiana, Nevada, Virginia e Tennessee, più le quali all'US Open 2021, l'Atp 250 di Atlanta, il Masters 1000 di Cincinnati e il tabellone principale dell'US Open 2022. Tutto senza mai uscire dagli States.
A fine 2022 la svolta, la prima trasferta in Australia, per le quali di Adelaide (sconfitto al 1° turno da James Duckworth) e la wild card rimediata per il tabellone principale di Auckland in cui ha battuto Baez (41 Atp) al 1° turno prima di cedere a Halys agli ottavi. Ora è uno dei tre statunitensi che affollano l'ultimo settore di tabellone.
Per un posto in semifinale ci sono, oltre a Shelton, anche JJ Wolf, Tommy Paul più Roberto Bautista Agut. Il destino a stelle e strisce è tutto nelle mani di Paul che oggi ha demolito Jenson Brookbsy per 61 64 63. Se Paul batterà Bautista Agut garantirebbe un semifinalista alla sua nazione, visto che nell'altro ottavo Ben Shelton affronterà JJ Wolf che ha lasciato 7 game al connazionale e lucky loser Michael Mmoh.
L'ultimo semifinalista americano è stato Andy Roddick nel lontano 2009, il quale perse in semifinale da Roger Federer per 62 75 75.
Non ci sono commenti