-
Eventi internazionali

Juvan-Kerber, finale a sorpresa al WTA Strasburgo

Gli appassionati potranno seguire la finale alle 15 su SupertenniX e in differita su SuperTennis. E' la prima nel circuito WTA per la slovena che ha battuto Karolina Pliskova. Kerber non giocava una finale sulla terra rossa dal trionfo a Stoccarda del 2016.

20 maggio 2022

Grazie alla seconda vittoria su una Top 10 del 2022 e della carriera, la slovena Kaja Juvan festeggia a Strasburgo la prima finale WTA. La numero 81 del mondo ha battuto la numero 8 Karolina Pliskova 6-2 7-5 e sfiderà per il titolo la tedesca Angelique Kerber, che non giocava una finale WTA sulla terra rossa dal suo trionfo a Stoccarda nel 2016.

Juvan, capace di eliminare Sabalenka ad Adelaide nella sua unica precedente vittoria contro una delle prime 10 giocatrici nel ranking mondiale, non ha ancora perso un set nel classico torneo che anticipa il Roland Garros.

"Mi sono sentita vicinissima alle migliori dall'inizio dell'anno" ha detto Juvan. "Ho provato ad essere aggressiva, sapevo che avrei potuto farcela. Abbiamo preparato bene la partita e sono rimasta fedele al piano di andare a prendermi punti invece di aspettare il suo errore. E ha funzionato. Mi sentivo veloce e forte, perciò non mi preoccupava nemmeno la possibilità di andare al terzo set".

Per vincere il titolo, la slovena dovrà battere un'ex numero 1 del mondo per il secondo giorno di fila. Angelique Kerber ha infatti centrato la sua 32ma finale WTA. Ha dovuto giocare solo poco più di un set in semifinale. La sua avversaria, la francese Oceane Dodin, numero 94 del mondo, ha abbandonato il campo quando era sotto 7-6(2) 1-0.

"Ho sentito un piccolo dolore agli addominali e ho preferito non rischiare in vista del Roland Garros - ha detto dopo la partita -. Avendo perso il primo set, sapevo che avrei dovuto giocare un'altra ora e mezza per provare a vincere. Ma così facendo, avrei potuto peggiorare la situazione. Avevo paura delle conseguenze, se alle porte non ci fosse stato il Roland Garros avrei spinto un po' di più".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti