Jessica Pegula firma la 40ma vittoria della stagione e centra la seconda finale in un WTA 1000 del 2022. Sfiderà Sakkari o Bouzkova, che completeranno solo alle 20 ora italiana la semifinale. Finale nella notte. Torneo su SuperTennis e SuperTenniX
di Alessandro Mastroluca | 23 ottobre 2022
In due anni, gli orizzonti di Jessica Pegula sono completamente cambiati. La finale conquistata al WTA 1000 di Guadalajara grazie al 76(3) 61 sulla ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka certifica il cambio di passo della numero 5 del mondo, che disputerà le WTA Finals in singolare e in doppio insieme alla teenager Cori Gauff. (QUI LA SCHEDA DELLE QUALIFICATE)
Nell'unica semifinale completata al Guadalajara Open Akron, Pegula ha recuperato da sotto 0-3 nel primo set e completato il secondo successo in quattro incontri su Azarenka grazie anche a 18 vincenti, sette in più della bielorussa in campo come atleta neutrale. Pegula ha raggiunto così le 40 vittorie nel circuito WTA in stagione, un traguardo a cui sono arrivate prima di lei solo Iga Swiatek (62), Ons Jabeur (46) e Daria Kasatkina (40).
"Vika è sempre un'avversaria difficile, soprattutto sul duro e sui campi più veloci - ha detto Pegula dopo il match -. Mi aveva battuto nelle ultime due uscite, sapevo che sarebbe stato un match complicato. Sono contenta di essere riuscita a ribaltare così il primo set, per di più in una semifinale. Credo che sia stato importante non permetterle di guadagnare fiducia vincendo il primo set. Poi partire così forte nel secondo, contro un'avversaria come lei, mi ha dato una grande spinta".
Pegula diventa così la prima statunitense a centrare due finali a livello WTA 1000 in una stessa stagione dal 2018, dopo Sloane Stephens. "E' il culmine di due stagioni straordinarie" ha detto Pegula, sconfitta quest'anno da Ons Jabeur nella sfida per il titolo a Madrid, sulla terra battuta.
Nelle ultime due stagioni, in effetti, nessuna ha vinto più partite di nei nei WTA 1000. Son ben 38 i suoi successi tra 2021 e 2022 in questa categoria di tornei, due in più anche di Iga Swiatek, la numero 1 del mondo che ne ha vinti quattro quest'anno (Doha, Indian Wells, Miami, Roma).
Pegula non conosce ancora il nome della sua avversaria in finale. La seconda semifinale, tra Maria Sakkari e Marie Bouzkova, è stata infatti interrotta per pioggia alla fine del primo set, vinto 75 dalla greca. La partita riprenderà alle 20 di questa sera, ora italiana. Seguirà nel programma la seconda semifinale di doppio. Nella notte italiana si giocheranno le due finali. Pegula tornerà in campo per il titolo non prima dell'una di stanotte, con diretta su SuperTennis e SuperTenniX, la piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis dove potrete seguire la sfida anche on demand.
Pegula, che ha sconfitto quattro campionesse Slam a Guadalajara e insegue il secondo titolo in carriera dopo il trionfo a Washington nel 2019, è in svantaggio 1-3 nel bilancio degli scontri diretti contro entrambe le possibili avversarie in finale