-
Eventi internazionali

Italia, countdown verso la Davis: gli USA chiamano Tiafoe per Fritz

L'Italia ha iniziato gli allenamenti sui campi del Cral Reale Mutua di Torino. Venerdì l'esordio con gli USA del capitano MArdy Fish che ha sostituito Taylor Fritz con Frances Tiafoe

di | 22 novembre 2021

L'Italia si prepara per il debutto in Coppa Davis a Torino. Gli azzurri si allenano sui campi del Cral Reale Mutua in attesa dell'esordio contro gli Stati Uniti in programma al Pala Alpitour. Sabato 27, poi la sfida contro la Colobia. Se l'Italia dovesse vincere il girone, giocherà il quarto a Torino lunedì 29. Altrimenti, se sarà fra le due migliori seconde, per i quarti si trasferirà a Madrid.

Intanto, il capitano USA Mardy Fish ha annunciato un cambio tra i convocati: giocherà Frances Tiafoe al posto di Taylor Fritz.

Difficile però che si possa assistere a una rivincita tra Tiafoe e Jannik Sinner rispetto alla semifinale di Vienna caratterizzata dalle polemiche per il comportamento dello statunitense capace di ribaltare completamente il match.

Il formato infatti prevede che in singolare si affrontino i numeri 1 e i numeri 2 fra loro. Sinner, dopo il forfait di Berrettini, è il primo singolarista azzurro. Tiafoe, invece, è il terzo statunitense dopo John Isner (24) e Reilly Opelka (26). 

Dunque, Tiafoe potrebbe più facilmente sfidare Lorenzo Sonego, il padrone di casa che dovrebbe scaldare l'amosfera giocando di fronte alla famiglia e agli amici.

Oltre a Sinner e Sonego, il capitano Volandri ha convocato Fabio Fognini, Simone Bolelli e Lorenzo Musetti, alla prima convocazione in azzurro. Completano invece la rosa USA  Jack Sock e Rajeev Ram.

Davis Cup by Rakuten Finals a Torino, si parte!

Nel girone anche la Colombia che schiera Daniel Galan e Nicolas Mejia in singolare e in doppio la coppia ex numero 1 del mondo composta da Juan Sebastián Cabal e Robert Farah. I due grandi amici sono già stati protagonisti a Torino delle Nitto ATP Finals. 

"Non partiamo favoriti, ma sarà una grande sfida" ha detto Cabal in un'intervista pubblicata sul sito ufficiale della manifestazione, "la Davis è un torneo diverso da tutti, possiamo fare molto bene".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti