-
Eventi internazionali

Atlanta, Isner trionfa ancora: sesto titolo da record

John Isner riscatta la sconfitta contro Nakashima subita a Los Cabos. E' il quarto giocatore in attività con almeno sei titoli in uno stesso torneo

di | 02 agosto 2021

Una settimana dopo la sconfitta di Los Cabos, John Isner consuma la sua vendetta. Batte 7-6(8) 7-5 il diciannovenne Brandon Nakashima, che entrerà comunque in Top 100, e conquista il sesto titolo in carriera ad Atlanta.

Il numero USA, a 36 anni, è il più anziano vincitore di un torneo ATP quest'anno. Si è iscritto anche al ristretto gruppo di cui fanno parte solo i Fab 3. E' infatti il quarto giocatore in attività dopo Roger Federer, Rafa Nadal e Novak Djokovic con almeno sei titoli all'attivo in uno stesso torneo. Lo svizzero ci è riuscito in sette eventi, il serbo e lo spagnolo in quattro.

"E' straordinario, questo torneo ha rappresentato tutto per la mia carriera" ha detto dopo la finale. Isner ha un rapporto stretto e speciale con la Georgia, lo stato di cui Atlanta è capitale. Qui ha frequentato per quattro anni l'università, premiato al termine di ogni stagione come All-American. Il quadriennio si è chiuso nel 2007, con la finale NCAA in singolare, i titoli in doppio e a squadre.

Nakashima, 20 anni martedì, ha certamente interpretato questa finale meglio di quanto visto la settimana scorsa a Los Cabos, dove è stato nettamente sconfitto in due set dal britannico Cameron Norrie che ha centrato il primo titolo ATP.

 

In Messico, aveva sorpreso Isner in una semifinale decisa e dominata dai servizi. La rivincita di Atlanta ha seguito un andamento simile, ma stavolta il numero 1 USA è stato più solido nei punti importanti, soprattutto alla fine del secondo set. Sul 5-4 ha mancato quattro match point in risposta, nel game successivo ha cancellato due palle break che avrebbero mandato l'avversario a servire per allungare al terzo set.

Nakashima, più giovane statunitense a giocare due finali consecutive dopo Roddick che a 18 anni anni vinse ad Atlanta e Houston, subisce invece l'unico break nell'ultimo game della partita. Perde la seconda finale consecutiva, ma rinforza la sua candidatura per un posto alle Intesa Sanpaolo NextGen ATP Finals di Milano.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti