-
Eventi internazionali

Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals: caccia al biglietto

Milano ospiterà anche quest’anno, dal 9 al 13 novembre, l’evento con i migliori giovani del tennis mondiale, vinto nel 2019 da Jannik Sinner: è possibile acquistare i biglietti per le singole sessioni e gli abbonamenti sia online sul sito www.nextgenatpfinals.com sia tramite il circuito Ticketone

24 giugno 2021

sinner ymer allianz cloud

Un match delle Next Gen ATP Finals 2019

E’ partita la prevendita dei biglietti per l’edizione 2021 delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, in programma a Milano dal 9 al 13 novembre. Da oggi è possibile acquistare i biglietti per le singole sessioni e gli abbonamenti per l’intera manifestazione, sia online sul sito www.nextgenatpfinals.com sia tramite il circuito Ticketone.

L’evento, giunto alla sua quarta edizione (nel 2020 il torneo non si è disputato a causa della pandemia da Covid-19), si terrà, come già nell’edizione 2019 vinta da Jannik Sinner, all’“Allianz Cloud”, impianto tecnologicamente all’avanguardia sito nel cuore di Milano. Il torneo è riservato agli 8 migliori giocatori del ranking mondiale nati a partire dall’anno 2000 ed è considerato l’appuntamento più futuristico della stagione per la formula innovativa, le sofisticate tecnologie impiegate e, ovviamente, la presenza dei migliori giovani campioni del tennis mondiale.

Il torneo è reso altamente spettacolare da regole che accentuano il ritmo di ogni incontro, prima fra tutte le partite al meglio dei 5 set brevi (vince chi per primo arriva a 4 game con eventuale tiebreak sul 3-3). Condizioni che rappresentano un mix di successo, rivoluzionando le dinamiche in campo.

Fin dalla loro introduzione in calendario nel 2017, le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals hanno dunque rappresentato uno sguardo sul futuro. Tra le particolarità lanciate dal torneo e confermate anche per questa edizione ci sono l’Electronic Line Calling, in sostituzione dei giudici di linea; la video review e la comunicazione aperta fra i giocatori e i propri coach ai cambi campo.

Innovazioni lanciate a Milano che hanno già in parte trovato applicazione nel circuito ATP. L'attenzione rivolta alla tecnologia, soprattutto in ambito Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals, ha consentito all’ATP di vincere il premio come organizzazione più innovativa in occasione degli Yahoo Sports Technology Awards.
Il torneo, dal canto suo, ha ottenuto il riconoscimento per la “Best Innovation”, la migliore innovazione, ai Leaders Sports Awards del 2018.

L'ingresso in campo di Jannik Sinner alle Next Gen Atp Finals

La FIT organizza le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals affiancata dallo storico partner Sport e Salute SpA, che grazie al forte legame di collaborazione sviluppato negli anni e alla condivisione di valori e prospettive ha contribuito a raggiungere importanti risultati e a promuovere il tennis in Italia.

La manifestazione da quest’anno vede il fondamentale supporto e l’impegno di Intesa Sanpaolo quale Title Partner. Intesa Sanpaolo conferma dunque la dedizione nel promuovere e diffondere valori fondamentali per la crescita e la formazione degli individui e dei giovani: sana competitività, rispetto delle regole, dinamicità, fair play, superamento dei propri limiti sono principi fondanti della società e principi condivisi dalla migliore cultura di impresa.

Accanto agli storici partner Emirates, Dunlop e Acqua Valmora, da quest’anno l’appuntamento vanta il supporto di altri nuovi importanti brand quali Ellesse, che porterà in campo a Milano stile ed estro vestendo raccattapalle, ufficiali di gara e lo staff dell’evento; Fastweb, in qualità di Bronze Partner dell’evento; e Wilson, che ricoprirà il ruolo di Official Stringer.

Le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals sono ormai una vetrina internazionale indiscussa per i campioni del futuro. Nell’ultima edizione disputata nel 2019 ha trionfato Jannik Sinner, fenomeno azzurro del tennis mondiale. L’altoatesino ha iscritto il proprio nome nell’albo d’oro accanto a quelli del coreano Hyeon Chung e del greco Stefanos Tsitsipas, vincitori rispettivamente nel 2017 e nel 2018. Due giocatori che sono immediatamente diventati protagonisti del circuito internazionale. Non a caso Tsitsipas, ormai stabilmente tra i primi 5 del ranking ATP, nel 2019 ha conquistato le Nitto ATP Finals di Londra e recentemente ha raggiunto la prima finale Slam al Roland Garros.

L’attenzione per le nuove generazioni quest’anno sarà ulteriormente stimolata grazie a Mkers, la più importante azienda e-Sport italiana, che in collaborazione con ATP e FIT organizzerà le Next Gen ATP E-Series 2021, il circuito eSports di tennis virtuale (www.esportstour21.nextgenatpfinals.com). I finalisti di ogni tappa si qualificheranno per il Master in programma proprio a Milano in occasione delle Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals. A fianco di Mkers, Intesa Sanpaolo sarà il Main Sponsor a supporto del progetto innovativo.

Credo di poter affermare che mai, prima d’ora, un Paese abbia occupato un posto così rilevante nel calendario del grande tennis come quello che ricoprirà l’Italia a novembre ha detto Angelo Binaghi (Presidente della Federazione Italiana Tennis) - Prima le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals a Milano, poi le Nitto ATP Finals e la Coppa Davis a Torino. Un trittico di super eventi che sarà non soltanto un grandissimo spettacolo ma anche, e direi soprattutto, un forte segnale della capacità di ripartenza del nostro Paese. Milano è sempre più leader in Italia e nel mondo nell’organizzazione di eventi del tennis giovanile: al Tennis Club Milano Alberto Bonacossa il prossimo luglio tornerà anche il Trofeo Bonfiglio, una prova per Under 18 dello stesso livello di quelle del Grande Slam. Per qualsiasi giocatore che voglia diventare qualcuno nel tennis pare che, dal 2017 in poi, sia diventato obbligatorio passare per questa città. Prima o dopo. Siamo pieni d’entusiasmo, come lo sono i nostri partner, che ringraziamo dal primo all’ultimo dando il benvenuto agli sponsor che si sono uniti a noi quest’anno”.

Il presidente della FIT Angelo Binaghi (foto Sposito)

Vito Cozzoli, Presidente e AD di 'Sport e Salute' - Foto Sposito

Gli fa eco Vito Cozzoli (Presidente e AD Sport e Salute Spa): “Sulla scia degli Internazionali al Foro Italico, primo evento con il ritorno del pubblico sugli spalti, si inseriscono le Intesa Sanpaolo Next Gen ATP Finals di Milano, che rivestono un’importanza strategica nel percorso di ripartenza del nostro Paese e nella continua crescita del movimento del tennis italiano. Uno sport simbolo della resistenza nei mesi più duri, ma anche della rinascita con i grandi eventi in grado di trasmettere passione e coinvolgere sempre più praticanti”.

Andrea Gaudenzi, presidente ATP

Soddisfazione anche da parte di Andrea Gaudenzi (ATP Chairman): “Fin dalla sua prima edizione, questo evento ha contribuito a puntare i riflettori sui giovani talenti più brillanti del nostro sport, creando grandi campioni e guidando l'innovazione nel processo di crescita. Siamo lieti di avere nuovamente in programma la manifestazione e vorremmo ringraziare la FIT e tutti i partner dell'evento per il loro impegno nel promuovere il futuro del nostro sport".

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti