-
Eventi internazionali

"Quali Roma": Brancaccio e "Ceck" avanti in rimonta

Agli Internazionali BNL d’Italia due azzurri a un passo dal main draw. Moroni cede in tre set a Bedene, Pellegrino battuto da Moutet e Cobolli costretto al ritiro con lo spagnolo Davidovich Fokina

di | 08 maggio 2021

Raul Brancaccio - Foto Fioriti

Raul Brancaccio - Foto Fioriti

Raul Brancaccio e Marco Cecchinato sono i due giocatori azzurri approdati al turno di qualificazione degli Internazionali BNL d’Italia, quarto Masters 1000 stagionale dotato di un montepremi di 2.082.960 euro, in svolgimento sui campi del Foro Italico di Roma.

Nell'incontro che apriva il programma di giornata sullo stadio Pietrangeli il 24enne di Torre del Greco, n.354 ATP, in gara grazie alla wild card conquistata nel torneo di selezione disputato al Centro Federale di Tirrenia, si è aggiudicato in rimonta il derby tricolore con Federico Gaio, n.136 della classifica mondiale, entrato in extremis come alternate per il ritiro del moldavo Radu Albot (vittima di gastrite nella notte): 46 64 64 il punteggio in favore del giocatore campano, che si è così preso la rivincita nei confronti del 29enne di Faenza per la sconfitta patita nel 2019, al primo turno del challenger di Alicante. Brancaccio domenica sfiderà per la prima volta in carriera per un posto nel tabellone principale lo spagnolo Roberto Carballes Baena, n.97 ATP.

Raul Brancaccio - Foto Fioriti

Il 28enne di Palermo, n.104 della classifica mondiale, si è imposto in rimonta sul bielorusso Egor Gerasimov, n.75 ATP e nona testa di serie delle "quali": 67(4) 62 63 lo score in favore del siciliano, che ha chiuso al quarto match point, dopo due ore e 23 minuti di lotta sul Pietrangeli quando le prime ombre della sera avevano cominciato a calare sulla Capitale, ribadendo l'esito del precedente testa a testa con il 28enne di Minsk disputato proprio al primo turno delle qualificazioni al Foro Italico lo scorso settembre.

Cecchinato si giocherà un posto nel main draw con il britannico Cameron Norrie, recente finalista ad Estoril, n.48 ATP e prima testa di serie delle qualificazioni romane, mai affrontato in precedenza dal giocatore allenato da coach Max Sartori.

Mastica amaro Gian Marco Moroni, n.249 ATP, in gara con una wild card, che in serata ha ceduto per 62 36 64, dopo due ore e 7 minuti di partita, allo sloveno Aljaz Bedene, n. 57 del ranking mondiale e terza testa di serie, in quello che era il primo incrocio nel tour fra 'Jimbo', 23enne romano, e il 31enne di Lubiana.

Niente da fare anche per Andrea Pellegrino, n.236 ATP (best ranking per lui) e in tabellone con una delle wild card destinate ai protagonisti del torneo di selezione, che ha ceduto per 76(5) 62, in poco meno di un'ora e mezzo di gioco, al francese Corentin Moutet, n.67 del ranking e ottavo favorito del seeding “cadetto”. Il 22enne mancino di Parigi ha "vendicato" dunque il ko rimediato nell’ottobre 2017, nella finale di un Future a Santa Margherita di Pula, dal 24enne di Bisceglie.

Gian Marco Moroni (foto Fioriti)

Andrea Pellegrino - Foto Sposito

Il 18enne Flavio Cobolli, n.450 ATP (best ranking dopo la finale nel challenger 2 del Garden Roma), pure lui in gara con una delle wild card in palio nel torneo di selezione, è stato costretto al ritiro per un problema fisico sul punteggio di 62 2-0 in favore dello spagnolo Alejandro Davidovich Fokina, n.49 della classifica mondiale e seconda testa di serie delle “quali”, recente semifinalista al torneo di Estoril.

A conferma dell’altissimo livello del torneo romano, tra i giocatori in corsa per un posto nel main draw ci sono anche gli statunitensi Tommy Paul (n.58 ATP) e Frances Tiafoe (n.66 ATP), e l’argentino Federico Delbonis (n.77 ATP ma da lunedì n.67 dopo gli ottavi nella capitale spagnola, dove è stato fermato giovedì sera a Matteo Berrettini).

RISULTATI

“Internazionali BNL d’Italia”

ATP Masters 1000

Roma, Italia

9-16 maggio, 2021

€ 2.082.960 - terra battuta

QUALIFICAZIONI

Primo turno

Marco Cecchinato (ITA) b. (9) Egor Gerasimov (BLR) 67(4) 62 63

(2) Alejandro Davidovich Fokina (ESP) b. (wc) Flavio Cobolli (ITA) 62 2-0 rit.

(8) Corentin Moutet (FRA) v. (wc) Andrea Pellegrino (ITA) 76(5) 62

(3) Aljaz Bedene (SLO) b. (wc) Gian Marco Moroni (ITA) 62 36 64

(wc) Raul Brancaccio (ITA) b. (Alt) Federico Gaio (ITA) 46 64 64

Turno di qualificazione

Marco Cecchinato (ITA) c. (1) Cameron Norrie (GBR)

(wc) Raul Brancaccio (ITA) c. Roberto Carballes Baena (ESP)

 

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti