-
Eventi internazionali

#IBI22, verso la semifinale Nadal-Djokovic: il main draw maschile

Sorteggiato il tabellone degli Internazionali BNL d'Italia. L'analisi del main draw maschile

di | 06 maggio 2022

Sorteggiato il tabellone degli Internazionali BNL d’Italia che scatteranno domenica con gli incontri del main draw. Novak Djokovic potrebbe sfidare in semifinale Rafa Nadal, in una riedizione della finale della scorsa edizione. Nella parte bassa Jannik Sinner è inserito nell’ottavo del russo Andrey Rublev. Carlos Alcaraz, che ha sconfitto Rafa Nadal a Madrid, è nel quarto di tabellone del numero 3 del mondo Alexander Zverev.

Questi gli ottavi teorici del main draw di singolare maschile:

(1) Novak Djokovic-(14)Reilly Opelka
(12) Diego Schwartzman-(8) Felix Auger-Aliassime
(3) Rafael Nadal-(13)Denis Shapovalov
(11) Hubert Hurkacz – (5) Casper Ruud

(6)Andrey Rublev-(10)Jannik Sinner
(15)Pablo Carreno Busta-(4)Stefanos Tsitsipas
(7)Carlos Alcaraz-(9)Cameron Norrie
(16)Roberto Bautista Agut-(2)Alexander Zverev

PRIMO QUARTO

Il cinque volte campione degli Internazionali BNL d’Italia, il numero 1 del mondo Novak Djokovic, inizierà il suo percorso a Roma contro il sudafricano Lloyd Harris o il russo Aslan Karatsev capace di batterlo a casa sua, a Belgrado, in una memorabile semifinale la scoesa primavera. Nel suo ottavo di finale potrebbe arrivare il croato Borna Coric, tornato quest’anno dopo un anno di assenza, Stan Wawrinka o il “gigante USA” Reilly Opelka.

Nei quarti, la testa di serie più alta dopo Djokovic è il canadese Felix Auger-Aliassime. Ma sulla sua strada potrebbe trovare all’esordio il fresco finalista di Montecarlo, lo spagnolo Alejandro Davidovich Fokina. In questa sezione anche Miomir Kecmanovic. Il serbo, che aveva raggiunto almeno i quarti in sei tornei di fila prima di Madrid, metterà alla prova all’esordio l’argentino Diego Schwartzman che qui nel 2020 centrò la sua prima vittoria contro Rafa Nadal.

SECONDO QUARTO

Il maiorchino debutterà contro un qualificato o lo statunitense John Isner, primo a portarlo al quinto set al Roland Garros. Per lo spagnolo all’orizzonte un possibile ottavo contro Shapovalov che due anni fa entrò in Top 10 grazie alla semifinale a Roma. Il suo percorso, in cui festeggiò le 100 vittorie in carriera, si fermò contro Rafa al termine di una delle più spettacolari partite del torneo. Il canadese sarà il primo avversario di Lorenzo Sonego, pronto a far ballare i tifosi romani. Per il maiorchino, possibile un quarto contro Casper Ruud, che però ha anche le insidie Sebastian Korda e Hubert Hurkacz, chiamato a un debutto duro contro David Goffin.

In questa sezione anche Flavio Cobolli, che debutterà contro uno dei giocatori meno ortodossi del circuito, quel Jenson Brooksby che ha tolto un set a Novak Djokovic allo US Open.

Il primo quarto della parte bassa è il terreno di Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas, che potrebbero arrivare a scontrarsi per un posto in semifinale per la seconda settimana consecutiva: si incontrano nei quarti, infatti, anche a Madrid.

TERZO QUARTO

Il primo quarto della parte bassa è il terreno di Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas, che potrebbero arrivare a scontrarsi per un posto in semifinale per la seconda settimana consecutiva: si incontrano nei quarti, infatti, anche a Madrid.

Sulla strada del russo, però, potrebbero arrivare prima Fabio Fognini, che esordisce contro Dominic Thiem in uno dei primi turni capaci di infiammare il pubblico di Roma, o Jannik Sinner. Tra i due azzurri, possibile anche un derby al secondo turno.

Lungo il percorso di Tsitsipas, la prima insidia potrebbe già arrivare al debutto visto che incontrerà Grigor Dimitrov o un qualificato.

ULTIMO QUARTO

I due vincitori delle pre-qualificazioni, Matteo Arnaldi e Francesco Passaro, sono racchiusi in quest’ultima sezione. Passaro debutta contro il cileno Christian Garin: chi vince incontrerà Carlos Alcaraz, reduce dalla prima vittoria in carriera su Nadal. Arnaldi, che a Roma non aveva mai giocato, sfiderà il croato Marin Cilic per andare a incontrare Luca Nardi, entrato in main draw dopo il forfait di Lorenzo Musetti, o Cameron Norrie.

Alexander Zverev, testa di serie numero 2, avrà un qualificato come primo ostacolo. Interessante la sfida fra Roberto Butista-Agut e Alex De Minaur che potrebbe definire il suo avversario negli ottavi.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti