I dati relativi alle visualizzazioni degli highlights su You Tube mettono Raducanu-Fernandez davanti a Djokovic-Medvedev. E anche le semifinali del torneo femminile battono quelle della prova maschile
di Enzo Anderloni | 18 settembre 2021
Era già successo di sentirla nelle chiacchiere da Bar Sport, la storia che il tennis messo in mostra a New York dalle giovani sorprese Raducanu e Fernandez era più divertente di quello dei maschi, Medvedev e Djokovic compresi.
Un punto di vista che pareva più diffuso tra gli spettatori occasionali, i non addetti ai lavori. Poi però si passa dalle impressioni ai numeri e il discorso si fa più concreto. E ancora più interessante.
Sono infatti i usciti i dati relativi alle visualizzazioni su You Tube degli highlights delle partite del torneo, una tabellina che prende in considerazione i video che hanno raggiunto almeno le 300mila selezioni. E sembrano proprio confermare un interesse e un indice di gradimento per il torneo delle ragazze che supera di slancio il corrispettivo maschile, nonostante quest’anno ci fosse in ballo il tentativo di Novak Djokovic di completare il Grande Slam.
Gli highlights della finale tra Emma Raducanu e Leylah Fernandez sono stati visti 2,7 milioni di volte (dati aggiornati alla 9.30 del 17 settembre), contro i 2,4 milioni del match clou tra Nole e Daniil Medvedev.
Emma e Leyla battono i colleghi dell’ATP anche in semifinale: 1,6 milioni di visualizzazioni per Raducanu-Sakkari contro 1,4 milioni di Djokovic-Zverev; 1,2 milioni per Fernandez-Sabalenka contro 701mila di Medvedev-Auger Aliassime. Una vittoria schiacciante.
Guardando i numeri c’è un altro elemento che salta agli occhi: la differenza la fa proprio la ventata di novità portata dalle due teenager che nessuno si aspettava così dominanti. Tra i 26 video relativi agli Us donne, solo 3, gli ultimi tre in termini di audience, non avevano Emma e/o Leylah come protagoniste. E nessuno di questi tra ha raggiunto le 350mila visualizzazioni.
Loro si sono prese i riflettori e hanno dimostrato che l’universo tennistico femminile, con le protagoniste giuste, può andare oltre la parità di genere, essere addirittura più attrattivo.
Di sicuro i fattori novità e personalità fanno la differenza. Un effetto che si nota anche scorrendo la classifica dei video più visti tra quelli riguardanti gli Us Open “for men”.
Il secondo match più visto, sempre in termini di highlights, è infatti quello tra Carlos Alcaraz e Stefanos Tsitsipas, che con 1,5 milioni di visualizzazioni batte semifinali e quarti. E tra i quarti di finale spicca quello che ha visto protagonista il nsotro Matteo Berrettini: il meglio della sua sfida contro il n.1 del mondo Novak Djokovic è stato cercato e visto 1 milione di volte: è il quarto video in assoluto nella classifica dei “più visti” del torneo maschile.
L’effetto personalità si vede anche considerando che nella TOP 10 di questa stessa classifica compaio due video con Alcaraz protagonista, Tsitsipas-Murray che è sato un primo turno e Djokovic -Brooksby, un semplice ottavo di finale ma con protagonista una giovane rising star.
Da segnalare che gli highlights del terzo turno tra Jannik Sinner e Gael Monfils sono stati visti ben 546mila volte e hanno battuto gli ottavi tra Sinner e Zverev, arrivati a quota 505 mila.
L’ultima nota è ancora a favore del lato rosa dello Slam: i contenuti, relativi a match o personaggi femminili, che hanno raggiunto o superato il milione di visualizzazioni sono 6, quelli del versante maschile solo 4. Un segnale interessante per le prospettive future del nostro sport sul piano della parità.