Chiudi

-
Eventi internazionali

Hurkacz a Torino, Sinner prima riserva. Medvedev ferma Gaston

Il polacco Hubert Hurkacz è a due vittorie dal secondo titolo in un Masters 1000 del 2021. Campione a Miami, è in semifinale a Parigi-Bercy. Con questo risultato, diventa l'ottavo e ultimo qualificato alle Nitto ATP Finals di Torino

di | 05 novembre 2021

Hubert Hurkacz centra la semifinale al Rolex Paris Masters a Parigi-Bercy e completa così lo schieramento dei qualificati alle Nitto ATP Finals a Torino. Jannik Sinner, iscritto a Stoccolma, è a questo punto sicuro di essere numero 9 nella Race visto che Cameron Norrie si è cancellato dall'ATP 250 svedese. E dunque sarà la prima riserva al Pala Alpitour.

Il polacco ha fatto valere la sua maggiore esperienza contro James Duckworth. Ma l' australiano, al primo quarto di finale in un Masters 1000, ha dato battaglia fino all'ultimo accarezzando il sogno del primo successo in carriera contro un Top 10.

Hurkacz ha vinto 23 dei primi 24 punti al servizio nel terzo set e chiuso 6-2 6-7(4) 7-5. Diventa così il secondo polacco qualificato per le Nitto ATP Finals dopo Wojteck Fibak, finalista nel 1976 e futuro manager di Ivan Lendl.

Il 24enne ha conquistato tre titoli in stagione, compreso il Masters 1000 di Miami, e raggiunto la sua prima semifinale in uno Slam a Wimbledon. Ai Championships si è fermato contro Matteo Berrettini dopo aver eliminato Roger Federer. Con la presenza di Hurkacz, l'edizione 2021 delle Nitto ATP Finals diventa la più "giovane", ovvero con l'età media dei partecipanti più bassa, dal 2009.

Hurkacz sfiderà il numero 1 del mondo Novak Djokovic, che ha completato la 46ma vittoria in 52 partite giocate. Il serbo ha sconfitto 6-4 6-3 Taylor Fritz e continua così il suo inseguimento al suo sesto titolo a Bercy, che sarebbe il 37mo in un Masters 1000.

“Non giocavo dalla finale allo US Open di due mesi fa - ha detto Djokovic - mentre altri giocatori hanno disputato uno o due tornei prima di questo. Sapevo che dovevo iniziare bene, con buona intensità, e allenarmi per diverse ore. Ma è difficile quando ti trovi a giocare punti in un match".

In un'atmosfera caldissima, con un pubblico partecipe e sciovinista al limite della scorrettezza, il campione in carica Daniil Medvedev ha battuto 7-6(7) 6-4 il francese Hugo Gaston, numero 103 del mondo.

Gaston, capace di un tennis estroso e vario, ha avuto anche tre occasioni per portare a casa il primo set sul 5-4 40-0. Ma dopo aver completato una serie di rimonte da applausi, dopo aver battuto Pablo Carreno Busta e Carlos Alcaraz, il francese si ferma.

Dall'inizio del suo percorso a Bercy l'anno scorso, Medvedev ha vinto 18 delle ultime 19 partite indoor giocate. Ha perso solo contro Dusan Lajovic a Rotterdam.


Non ci sono commenti
Loading...