-
Eventi internazionali

Halle, Humbert le suona anche sull'erba

Terza finale ATP e terzo titolo per il francese di Metz che salirà al numero 25 nel ranking ATP. Battuto Rublev, nuovo numero 3 nella Race to Turin

di | 20 giugno 2021

Ugo Humbert è implacabile in finale. Ne ha giocate tre e le ha vinte tutte. A Halle il francese di Metz con la passione per il pianoforte ha festeggiato il titolo più prestigioso in carriera, il suo primo ATP 500. Numero 31 del mondo, Humbert ha sconfitto Andrey Rublev 6-3 7-6(4) e si è assicurato di salire al 25mo posto nella classifica ATP dalla prossima settimana, il suo nuovo best ranking.

Humbert diventa così il primo giocatore dopo Lleyton Hewitt nel 2010 a conquistare il titolo a Halle alla prima partecipazione. E' anche il primo francese a vincere un torneo sull'erba dal 1993, dopo Henri Leconte.

Il successo in due set su Rublev completa una settimana da ricordare in cui ha vinto cinque dei sei tiebreak giocati e battuto due Top 10: Alexander Zverev, numero 6 del mondo, negli ottavi e il russo in finale.

"E' incredibile, è la più bella vittoria della mia carriera" ha detto Humbert, che ha messo a segno 45 punti su 53 quando ha messo in campo la prima di servizio. "Sono molto felice, perché non è stato facile. Ero stanco, ma ho cercato di rimanere concentrato in ogni punto e ci sono riuscito".

963E96FE-396C-48D1-9A9A-5CF007F9831D
Play

"E' stata una bella settimana, ho giocato la mia finale sull'erba" ha commentato il russo. "All'inizio non è stato facile, si giocava con scambi rapidissimi. Sul 3-4 ho servito tre seconde di fila e mi ha tirato tre grandi risposte con le palle nuove. Il secondo set abbiamo giocato bene entrambi, io ho mancato una grande occasione con il diritto: capita".

Rublev può comunque consolarsi nonostante la seconda sconfitta in sei finali ATP. Sarò infatti numero 3 nella FedEx ATP Race To Turin dietro a Novak Djokovic e Stefanos Tsitsipas.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti