

Nella nuova formula e nuova location della storica esibizione a squadre intitolata al fuoriclasse australiano, secondo successo croato: in finale battuta 2-0 la Svizzera
di Tiziana Tricarico | 23 luglio 2023
E' la Croazia la vincitrice della Hopman Cup, storica competizione a squadre mista (nata nel 1989) intitolata al campione australiano Harry Hopman, che quest'anno è andata in scena in una location tutta nuova, in Costa Azzurra, su una superficie diversa (la terra rossa al posto del cemento) e in una data differente (luglio invece di gennaio).
Sui campi del Nice Lawn Tennis Club di Nizza in finale il team croato ha superato per 2-0 la Svizzera, diventando la prima squadra a sollevare il trofeo dopo il ritorno in calendario a quattro anni di distanza dall'ultima volta ed iscrivendo per la seconda volta il proprio nome nell'albo d'oro della competizione.
Sfida per il titolo a senso unico perché il team elvetico, spesso protagonista della competizione con quattro trofei conquistati, compreso quello del 2019 grazie soprattutto a Roger Federer. Assente l'altra protagonista del successo di quattro anni fa, Belinda Bencic, la giovane Svizzera ha superato sia Danimarca (con un Rune in non perfette condizioni) che Francia vincendo il proprio girone ma contro la Croazia c'è stato poco da fare.
La Croazia aveva già vinto il titolo nel 1996, quando aveva battuto sempre la Svizzera nella finale sul cemento di Perth: Goran Ivanisevic e Iva Majoli gli artefici di quel successo ottenuto al doppio decisivo contro Martina Hingis e Marc Rosset.
Non ci sono commenti