In caso di successo Lorenzo e Jannik potrebbero incontrarsi al secondo turno del “Terra Wortmann Open” live su SuperTennis e SuperTenniX. Nelle qualificazioni Vavassori fuori al turno decisivo
19 giugno 2023
Sono due gli azzurri al via nel “Terra Wortmann Open” (ATP 500 - montepremi 2.195.175 euro) che si sta disputando sui campi in erba di Halle, in Germania.
Lorenzo Sonego, numero 39 ATP, non debutterà contro l’australiano Nick Kyrgios, numero 31 ATP, rientrato la scorsa settimana a Stoccarda (e subito eliminato) dopo otto mesi di stop per l’intervento al ginocchio sinistro. Il 28enne di Canberra si è infatti ritirato dal torneo a tabellone già compilato. Al suo posto è entrato il lucky loser Aslan Karatsev, numero 45 del mondo che ha vinto tre dei quattro confronti diretti nel circuito maggiore. Il russo, in campo come atleta neutrale, l'ha battuto negli ottavi a Dubai nel 2021 e due volte nel 2022, nei quarti a Sydney e al primo turno a Bastad. Il torinese ha vinto l'ultima, sempre nel 2022, al primo turno a Metz. La sfida di Halle sarà dunque la prima sull'erba.
Jannik Sinner, n.9 del ranking e quarto favorito del seeding, dovrà invece vedersela con il francese Richard Gasquet, n.49 ATP, che ha festeggiato questa settimana a Stoccarda battendo Tsitsipas al secondo turno le 600 vittorie in carriera (ha perso poi nei quarti contro Struff). Il 21enne di Sesto Pusteria si è aggiudicato l’unico precedente con il 37enne di Beziers, disputato quest’anno al primo turno del “1000” di Indian Wells.
In caso di successo Sonego e Sinner si affronterebbero al secondo turno.
Nelle qualificazioni fuori al turno decisivo Andrea Vavassori: il 28enne torinese, n.129 del ranking, entrato in tabellone come “alternate”, dopo aver battuto all’esordio il moldavo Albot, n.102 ATP, ha ceduto 76(2) 16 61, in poco più di un’ora e tre quarti di gioco, allo statunitense Marcos Giron, n.57 ATP.