-
Eventi internazionali

Halle, il tabellone: verso un secondo turno Tsitsipas-Kyrgios

La testa di serie numero 1 sfiderà il belga David Goffin nel primo turno più interessante del torneo tedesco. Al via anche il campione in carica Humbert, Rublev e Rune

di | 11 giugno 2022

Daniil Medvedev guida il tabellone del Terra Wortmann Open, uno degli otto tornei sull'erba nel calendario del tennis maschile, promosso ATP 500 come il Queen's nel 2015. Inaugurato nel 1993 e vinto dieci volte da Roger Federer, il torneo è un appuntamento classico prima di Wimbledon. 

Il russo, in campo come atleta neutrale, affronterà il torneo da numero 1 del mondo, posizione che occuperà da lunedì mattina. All'esordio, sfiderà il belga David Goffin, finalista tre anni fa, nel primo turno potenzialmente più interessante del tabellone. "Ci sarà tennis di grande classe fin dalla prima giornata" ha detto il direttore del torneo Ralf Weber in occasione della cerimonia del sorteggio del tabellone.

Al secondo turno potrebbe ritrovare il tedesco Jan-Lennard Struff, numero 103 del mondo, che l'ha sconfitto proprio a Halle al primo turno l'anno scorso. 

Medvedev è proiettato verso un quarto di finale teorico contro lo spagnolo Roberto Bautista Agut, mentre nell'altro quarto della parte alta sono inseriti Andrey Rublev e Karen Khachanov. In questa sezione anche Oscar Otte, che ha ottenuto lo special exempt grazie alla semifinale di Stoccarda persa contro Matteo Berrettini e la wild card Henri Squire, numero 307 del mondo.

Nel primo quarto della parte bassa, le teste di serie più alte sono il polacco Hubert Hurkacz e il canadese Felix Auger-Aliassime. In questo spicchio di tabellone, anche il campione in carica Ugo Humbert. il francese, capace di battere Daniil Medvedev in ATP Cup a inizio anno, poi è entrato in una spirale negativa di problemi fisici e scarsi risultati. Ma forse gli torneranno alla mente le parole di Andrey Rublev di un anno  fa, dopo la finale. "Se continuerai a giocare così - gli aveva detto -, farai una grande carriera".

Nell'ultimo quarto, Stefanos Tsitsipas debutterà contro Benjamin Bonzi. Il vincente incontrerà Nick Kyrgios, rivitalizzato a Stoccarda, o Daniel Altmaier, 23enne di Kempen che otto anni fa assisteva al torneo da tifosi e ora non vede l'ora di scendere in campo. Particolarmente interessante l'altro slot di questo quarto che vede allineati Pablo Carreno Busta, numero 19 del mondo, contro il semifinalista del Roland Garros Holger Rune, stella della Next Gen, e Sebastian Korda contro il cileno Cristian Garin.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti