Chiudi

-
Eventi internazionali

Halep rientra a Montreal: "Tornare in Top 10, la mia nuova sfida"

A Montreal, torna in campo Simona Halep che ha vinto due volte il titolo in questo torneo. La rumena è fuori dalla Top 10 per la prima volta dal 2014. I risultati della prima giornata. Torneo live su SuperTennis e SuperTennix

di | 10 agosto 2021

Dal 27 gennaio 2014 all'8 agosto 2021, Simona Halep è rimasta sempre tra le prime dieci del mondo. Vuol dire una serie di 373 settimane consecutive in Top 10, l'ottava più lunga nella WTA. Meglio di lei, hanno fatto solo Martina Navratilova (1.000 settimane di fila), Chris Evert (746), Steffi Graf (625), Gabriela Sabatini (508), Pam Shriver (458), Arantxa Sánchez Vicario (429) e Hana Mandlikova (421).

Halep, due volte numero 1 del mondo a fine stagione, nel 2017 e nel 2018, è scivolata al 13mo posto nella classifica WTA di questa settimana. La rumena è a Montreal, dove si prepara al primo torneo dagli Internazionali BNL d'Italia e l'infortunio alla caviglia che l'ha costretta a saltare Roland Garros, Wimbledon e i Giochi olimpici di Tokyo. Il WTA 1000 canadese è trasmesso in diretta su SuperTennis e disponibile, live e on demand, anche sulla piattaforma digitale SuperTennix dove si possono seguire tutti gli incontri, anche quelli trasmessi soltanto in differita in tv.

ORDINE DI GIOCO

SINGOLARE

DOPPIO

QUALIFICAZIONI

Nella conferenza stampa della vigilia, Halep ha avuto modo di riflettere in questi sette anni da Top 10 nei quali ha festeggiato anche due titoli Slam. "E' un traguardo incredidile, sono davvero fiera di essere rimasta così a lungo tra le prime dieci giocatrici del mondo. Purtroppo l'infortunio non mi ha dato la possibilità di dare il meglio per restarci ancora di più".

La rumena, che si è allenata con la tunisina Ons Jabeur, non si dichiara "triste, né delusa. La prendo solo come una nuova sfida. Ora non sento più la pressione di dover performare al meglio ogni settimana per rimanere lì. Mi sento rilassata, mi preoccupa di più il mio fisico per cui voglio recuperare completamente. La classifica adesso non mi interessa".

Epic smiles, epic players ??

Une belle énergie aux courts de pratique avec @Simona_Halep et @Ons_Jabeur.#OBN21 pic.twitter.com/6mBK2c3EGq

— Omnium Banque Nationale (@OBNmontreal) August 8, 2021

Halep, che ha vinto il WTA 1000 canadese nel 2016 e nel 2018, è una delle quattro ex campionesse in tabellone quest'anno insieme a Petra Kvitova (2012), Simona Halep (2016, 2018), e Bianca Andreescu (2019).

La sua prima avversaria potrebbe essere Danielle Collins che dopo l'operazione per l'endometriosi prima del Roland Garros sta vivendo l'estate migliore della sua carriera. Ha raggiunto infatti i quarti ad Amburgo, la semifinale a Budapest e ha poi vinto i suoi primi due titoli WTA negli ultimi due tornei giocati, a Palermo e San José. Con questi risultati, è rientrata in Top 30 avvicinando il suo best ranking di numero 23.

679411D8-3F53-46FC-9AA7-B3368E400146
Play

WTA MONTREAL, VINCONO SINIAKOVA E SAKKARI

Nella prima giornata del WTA Montreal, Katerina Siniakova beneficia dei 38 errori gratuiti di Elena Ostapenko e supera la lettone, che aveva sfidato per la prima volta dieci anni fa da junior, 6-1 6-3. La ceca, campionessa al Roland Garros in doppio in coppia con Krejcikova entrata in Top 10 per la prima volta questa settimana, affronterà Garbine Muguruza.

La spagnola gode di un bye al primo turno come tutte le prime otto teste di serie, fra cui compare anche Petra Kvitova. La prima avversaria della due volte campionessa di Wimbledon sarà Nadia Podoroska, prima argentina in questo torneo dal 2011, che ha dominato la polacca Magda Linette 6-1 6-2. 

Avanza anche Maria Sakkari, per la prima volta al secondo turno dopo due eliminazioni consecutive all'esordio in Canada. La greca si è assicurata il passaggio del turno grazie al ritiro della ceca Marie Bouzkova, che ha abbandonato sotto 6-4 3-1.

Non mancano le sorprese, come la prima vittoria su una Top 25 nel 2021 di Oceane Dodin. 

La qualificata francese, che gioca un tennis potente quanto irregolare, ha sorpreso la ceca Karolina Muchova 6-3 1-6 6-2 anche grazie al 70% di punti vinti al servizio con la prima. Dodin sfiderà la teenager USA Amanda Anisimova, passata anche lei grazie al ritiro della sua avversaria, la ceca Tereza Martincova.

L'elenco dei ritiri comprende anche Ajla Tomljanovic. Dopo due set equamente divisi, un 6-2 a testa, la fidanzata di Matteo Berrettini ha dovuto abbandonare la partita contro la francese Fiona Ferro.


    Non ci sono commenti