-
Eventi internazionali

Ginevra: il campione in carica Ruud avanza agli ottavi

Casper Ruud, vincitore delle ultime due edizioni del torneo di Ginevra, avanza agli ottavi di finale battendo per 63 75 lo statunitense JJ Wolf.

di | 24 maggio 2023

Casper Ruud prova a dare un senso a una stagione al momento non troppo esaltante - il norvegese pur essendo ancora n° 4 del ranking Atp è soltanto n° 15 della race - iniziando la corsa verso il terzo titolo consecutivo a Ginevra con il successo per niente facile ottenuto sullo statunitense JJ Wolf, superato per 63 75. Un break a inizio partita e uno a fine hanno permesso al norvegese di chiudere la partita in 81 minuti e attendere ai quarti il cileno Nicolas Jarry, il quale ha avuto via libera per l'infortunio alla caviglia destra che ha colpito l'olandese Tallon Griekspoor.
"Sento che sto ritrovando la forma migliore - ha detto Ruud - e mi sento benissimo. E' una vittoria molto importante per me. JJ è un giocatore molto aggressivo, difficile da affrontare, duro da spezzare. Ho iniziato la partita alla grande, poi mi sono distratto un po' verso la fine e alla fine ho vinto anche per un pizzico di fortuna. E' fantastico giocare qui a Ginevra davanti a tutti questi tifosi che mi incitano sempre".
Con questo successo il bilancio di Ruud a Ginevra diventa di 9 partite vinte e nessuna perduta, e nei tornei svizzeri sulla terra di 17 partite vinte e zero sconfitte.
"Questo è un club che adoro. La Svizzera è un paese che ha una grande tradizione tennistica grazie a Roger Federer e Stanislas Wawrinka. E' un paese fantastico, mi piace davvero, il cibo è buono, la gente è molto competente e il paesaggio è spettacolare".
Ruud ha vinto a Ginevra nel 2021 il secondo titolo Atp della carriera superando in finale il canadese Denis Shapovalov per 76 64 e a Ginevra 2022 l'ottavo titolo Atp battendo in finale il portoighese Joao Sousa per 76 46 76.

Nel corso dell'anno Ruud ha vinto un solo titolo, all'Estoril, poi ha fatto semifinale a Roma, ma all'Open d'Australia, a Indian Wells, a Miami, a Monte Carlo e a Barcellona ha sempre perso al secondo ostacolo e a Madrid addirittura al primo contro il nostro Matteo Arnaldi.

Avanzano nel torneo anche Taylor Fritz che ha superato in rimonta per 46 62 63 il connazionale Marcos Giron cedendo appena 2 punti al servizio nel corso del terzo set.
Agli ottavi anche Grigor Dimitrov (61 64 a Roberto Carballes Baena), Christopher O'Connell (60 30 e ritiro di Bernabe Zapata Miralles) e Ilya Ivashka (64 46 63 a Adrian Mannarino).

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti