-
Eventi internazionali

Garcia e Badosa fuori a Tokyo: sempre più incerta la corsa per le WTA Finals

Caroline Garcia firma il record stagionale di ace nel circuito WTA ma cede contro Zhang Shuai. Paula Badosa dominata da Zheng Qinwen. Occasione Kudermetova per salire nella Race. Il torneo è in diretta su SuperTennis e SuperTenniX

di | 21 settembre 2022

La francese Caroline Garcia firma il record stagionale di ace nel circuito WTA, ma esce comunque negli ottavi del Toray Pan Pacific Open, WTA 500 che torna in calendario per la prima volta dal 2019, trasmesso in esclusiva su Supertennis e SuperTenniX, piattaforma digitale della Federazione Italiana Tennis.

Nonostante i 27 ace, infatti, sei in più del precedente primato stagionale, Garcia si è arresa 46 76(5) 76(5) contro la numero 28 del mondo, Zhang Shuai. La cinese ha anche salvato un match point sul 4-5 nel secondo set e firmato in rimonta la seconda vittoria nel 2022 su una Top 10. Ai quarti incontrerà l'ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova o la croata Petra Martic.

La seconda sconfitta nelle ultime 15 partite di Garcia aumenta l'imprevedibilità nella Race, la classifica basata sui soli risultati del 2022 che determinerà le otto qualificate per le WTA Finals in programma quest'anno a Fort Worth.

La polacca Iga Swiatek e la tunisina Ons Jabeur, numero 1 e 2 nella Race, sono già qualificate. Garcia, quinta, è la giocatrice meglio classificata in campo questa settimana, visto che le statunitensi Jessica Pegula e Cori Gauff (numero 3 e 4) non sono iscritte ad alcun torneo.

Fuori Garcia e Badosa: occasione Kudermetova a Tokyo

Sconfitta anche Paula Badosa, nona nella Race. La spagnola Paula Badosa ha potuto fare ben poco contro il tennis aggressivo della cinese Zheng Qinwen, che aveva firmato il precedente record di ace in stagione (21 contro Jelena Ostapenko allo US Open). Qinwen ha chiuso 6-3 6-2 e firmato la prima vittoria completa su una Top 10: la prima l'aveva ottenuta al secondo turno a Toronto contro Ons Jabeur che però si era ritirata prima della fine del match. La cinese ha così raggiunto il terzo quarto di finale del 2022, il secondo in un WTA 500.

Così il torneo di Tokyo, che mette in palio 500 punti per la vincitrice, può trasformarsi in una grande occasione per Veronika Kudermetova, nona nella Race con 2.313 punti. Ovvero appena 45 meno di Maria Sakkari, nona a quota 2.358 e ad oggi ultima qualificata direttamente alle WTA Finals. L'ottava nella Race, Simona Halep, è già fuori dai giochi. Dopo l'operazione di rinoplastica a cui si è sottoposta per ragioni mediche ed estetiche ha spiegato che non tornerà in campo nel 2022.

Kudermetova può dunque staccare Badosa e superare Sakkari. Se dovesse vincere il titolo a Tokyo supererebbe anche Halep. Il suo torneo inizierà al secondo turno contro Fernanda Contreras Gomez. La qualificata messicana, numero 131 del mondo, ha eliminato all'esordio Sofia Kenin, campionessa dell'Australian Open 2020. 

Nelle altre sfide di giornata al Toray Pan Pacific Open, spicca la 14ma vittoria nelle ultime 15 partite di Ljudmila Samsonova. La russa, che a lungo ha vissuto in Italia, ha battuto 6-2 6-4 la campionessa di Wimbledon, la kazaka Elena Rybakina. Samsonova, capace di trionfare a Washington e Cleveland prima di fermarsi contro Ajla Tomljanovic negli ottavi dello US Open, incontrerà al prossimo turno la cinese Wang Xinyu. 

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti