L'azzurra, protagonista del quartetto che ha trionfato quattro volte in Fed Cup e campionessa dello US Open 2015, è seconda dopo la votazione dei tifosi. Da record la partecipazione degli appassionati. Prima Cara Black, terza Ana Ivanovic. Gli effetti sulle probabilità di essere ammessa nel tempio del tennis
02 novembre 2021
Si è conclusa la votazione dei tifosi che hanno scelto i loro preferiti tra i sei candidati a entrare nella International Tennis Hall of Fame 2022. O meglio, bisognerebbe dire le preferite. Perché tre donne hanno occupato i primi tre posti: prima Cara Black, prima tennista africana candidata a entrare nella Hall of Fame, seconda Flavia Pennetta che potrebbe diventare la prima italiana ammessa nel tempio del tennis mondiale, terza Ana Ivanovic. Più indietro nelle preferenze dei tifosi gli spagnoli Juan Carlos Ferrero, Carlos Moya e Lisa Raymond.
La partecipazione del pubblico, spiega l'International Hall of Fame, non è mai stata così ampia. Migliaia di voti sono arrivati da appassionati distribuiti in 178 nazioni diverse. Mai, inoltre, c'era stata una partecipazione così alta dall'Italia. Il calore dei tifosi italiani e i lettori di SuperTennis possono aiutare, dunque, Flavia Pennetta a raggiungere lo storico traguardo dell'ingresso nella Hall of Fame.
Il processo di selezione prevede che nei prossimi mesi si esprimano giocatori, giornalisti, campioni già ammessi nella Hall of Fame riuniti nell'Official Voting Group. In virtù del risultato del voto dei tifosi, Cara Black aggiungerà il 3% alla sua percentuale di preferenze raccolte nel voto dell'Official Voting Group, Pennetta il 2%, Raymond l'1%. Per essere ammessi nella Halld of Fame nel 2022, bisogna raggiungere complessivamente il 75% delle preferenze.
"Abbiamo deciso di introdurre il voto del pubblico nel 2018 per coinvolgere la comunità tennistica mondiale nella storia dello sport, e quest'anno abbiamo davvero raggiunto quell'obiettivo" ha detto il CEO dell'International Tennis Hall of Fame, l'ex Top 5 statunitense Todd Martin. "Abbiamo sei candidati da cinque nazioni diverse e mai come quest'anno i tifosi si sono interessati alle loro carriere e alle loro storie. Siamo grati a tutti loro".

Finora, solo 262 giocatori e giocatrici provenienti da 27 nazioni diverse sono stati ammessi nella Hall of Fame per quanto riguarda la categoria dei tennisti. Ci sono tutti i grandi nomi della storia del gioco come Pete Sampras e Bjorn Borg, Martina Navratilova e Chris Evert. Due i membri italiani nel tempio che celebra la storia del tennis: Nicola Pietrangeli, unico azzurro tra i giocatori, e il giornalista e scrittore Gianni Clerici.