La canadese si conferma campionessa a Monterrey, dove ha conquistato entrambi i titoli WTA vinti finora. Sconfitta in finale Camila Osorio che ha avuto cinque match point ed entrerà per la prima volta in Top 40
di Alessandro Mastroluca | 07 marzo 2022
C'è un feeling curioso e speciale tra la diciannovenne Leylah Fernandez e Monterrey. Qui un anno fa la teenager canadese vinceva il suo primo titolo WTA. Qui, nella notte italiana, l'attuale numero 21 del mondo ha festeggiato anche il secondo. Per riuscirci, e battere la ventenne colombiana Camilla Osorio, son servite quadi tre ore.
Per cinque volte Osorio è arrivata a un punto dal sollevare il suo secondo titolo nel circuito maggiore dopo il successo a Bogota l'anno scorso. Fernandez, finalista anche ad Acapulco nel 2020 e all'ultimo US Open, ha salvato il primo match point nel 5-4 nel terzo set, altri quattro sul 6-5, prima di completare la rimonta al tiebreak decisivo: 6-7(5) 6-4 7-6(3).
Uno di questi, nel dodicesimo game, risulta particolarmente controverso. Sul 5-6 40-40 durante il punto, per un problema elettrico si spengono una parte dei riflettori. Osorio vince il punto, Fernandez però protesta chiedendone la ripetizione. Non verrà accontentata. Il match resta interrotto per dieci minuti, prima che il problema elettrico venga risolto.
Osorio e Fernandez finora si erano incontrate solo da junior, peraltro sempre negli Slam. Fernandez aveva vinto gli scontri diretti al Roland Garros nel 2018 e 2019, Osorio l'unico sul duro, superficie su cui disputa il torneo di Monterrey, allo US Open 2018.
Entrambe hanno il calcio nella tradizione familiare, entrambe però hanno finito per sceglierne uno individuale. Fernandez, figlia di calciatore, è tifosa del Real Madrid come il suo idolo Rafa Nadal.
? Magic in Monterrey ?
— wta (@WTA) March 7, 2022
???? @leylahfernandez secures the @Abierto_GNP title for the 2?nd time after a tough test from Osorio, 6-7(5), 6-4, 7-6(3)! pic.twitter.com/UctyQlzKXz