Chiudi

-
Eventi internazionali

Federer rinuncia alle Olimpiadi di Tokyo: "Sono molto deluso"

King Roger annuncia sui social che non parteciperà ai Giochi nella capitale giapponese: "Ho accusato una ricaduta al ginocchio durante i tornei sull'erba e devo purtroppo ritirarmi dalle Olimpiadi. Ho già iniziato la riabilitazione nella speranza di rientrare nel tour già in estate"

di | 13 luglio 2021

Anche Roger Federer dice no alle Olimpiadi di Tokyo. Il 39enne fuoriclasse elvetico, che era stato inserito dal Comitato Olimpico negli atleti partecipanti ai Giochi, ha annunciato sui propri profili social di essere costretto al forfait a causa di un problema ad un ginocchio.

"Durante la stagione su erba purtroppo ho avuto una ricaduta al ginocchio e pertanto devo accettare di ritirarmi dai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 - le parole del campione di Basilea - Sono profondamente dispiaciuto, dal momento che è sempre stato un onore rappresentare la Svizzera ogni volta. Ho già iniziato il processo di riabilitazione con la speranza di tornare entro la fine dell'estate. Auguro a tutto il team svizzero ogni fortuna e farò forte il tifo da lontano. Come sempre, 'Hopp Schwiz'!".

In virtù di questa rinuncia, Federer può dire addio al sogno di conquistare almeno una medaglia d'oro in singolare dopo quella vinta in doppio insieme al connazionale Stan Wawrinka a Pechino 2008 e quella d'argento individuale a Londra 2012.

Sconfitto ai quarti di finale di Wimbledon dal polacco Hubert Hurckacz, Federer (al momento numero 9 del ranking mondiale dietro Matteo Berrettini) non ha mai dato l’impressione di aver recuperato la miglior condizione fisica dopo le recenti operazioni alle ginocchia che lo hanno tenuto fuori per diversi mesi. La sua è senza dubbio una scelta conservativa in vista del prosieguo della sua carriera che, mese dopo mese, a 40 anni, sembra avviarsi verso la fine.

Il tennis alle Olimpiadi arriverà senza alcune delle sue stelle più luminose. Tante le rinunce fra i big dei circuiti ATP e WTA che hanno comunicato il loro forfait da Tokyo 2021. Fra le più importanti ci sono sicuramente quelle di Rafael Nadal, Dominic Thiem e Jannik Sinner nel torneo maschile, così come quella di Serena Williams nel torneo femminile.


    Non ci sono commenti