Nel “Rothesay International” Jasmine batte al turno decisivo la britannica Burrage: sfiderà la tunisina Jabeur (n.4). Nel tabellone principale Camila, semifinalista nelle ultime due edizioni, sorteggiata contro la russa Potapova. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 25 giugno 2023
Jasmine Paolini ha centrato la qualificazione al “Rothesay International” (WTA 500 - montepremi di 780.637 dollari) che si sta disputa sui prati del Devonshire Park di Eastbourne, in Gran Bretagna (ultimo appuntamento del circuito rosa insieme a Bad Homburg per rifinire la preparazione in vista di Wimbledon).
La 27enne di Castelnuovo di Garfagnana, n.42 WTA e seconda testa di serie delle “quali”, dopo il successo abbastanza sofferto sulla 18enne britannica Stoiber, n.1.033 del ranking, in tabellone grazie ad una wild card, al turno decisivo ha sconfitto 75 64, in poco più di un’ora e mezza di partita, un’altra tennista di casa, Jodie Bourrage, n.108 del ranking, finalista una settimana fa a Nottingham, recuperando da 1-4 nel secondo set.
Jasmine esordirà nel tabellone principale - martedì - affrontando la tunisina Ons Jabeur, n.6 del ranking e quarta favorita del seeding, che sui prati vanta la finale a Wimbledon dello scorso anno ed un titolo vinto a Birmingham nel 2021. La 28enne di Ksar El Hellar ha vinto in due set l’unico precedente con la giocatrice toscana, disputato al primo turno del “1000” di Madrid (terra rossa) nel 2022.
Nel main draw c’è anche Camila Giorgi: la 31enne di Macerata, n.67 WTA, semifinalista nelle ultime due edizioni, debutterà - sempre martedì - contro la russa Anastasia Potapova, n.22 del ranking. La marchigiana ha vinto nettamente l’unico precedente con la 22enne di Saratov, disputato al primo turno degli Australian Open (cemento) del 2022.