Chiudi

-
Eventi internazionali

Diriyah Tennis Cup, c'è anche Berrettini: star e prize money da Masters 1000

Come funziona la Diriyah Tennis Cup, la ricca esibizione in Arabia Saudita che offre un assegno per il vincitore degno di un grande torneo.

di | 04 dicembre 2022

Matteo Berrettini colpisce di rovescio (foto Lolli)

Matteo Berrettini colpisce di rovescio (foto Lolli)

Matteo Berrettini e Hubert Hurkacz completano il tabellone della Diriyah Tennis Cup presented by Aramco, la ricca esibizione in programma in Arabia Saudita dall'8 al 10 dicembre. 

Hanno annunciato la loro presenza i Top 10 Stefanos Tsitsipas, Daniil Medvedev, Andrey Rublev, Taylor Fritz, Alexander Zverev che tornerà in campo dopo l'infortunio al Roland Garros e il set giocato con il fratello per il gala della sua associazione, Cameron Norrie, Nick Kyrgios, Dominic Thiem, Dominic Stricker e Stan Wawrinka. Complessivamente, sono dunque dodici i giocatori coinvolti.

Al vincitore andrà un milione di dollari, poco meno di quanto ha incassato quest'anno il campione di Indian Wells e Miami, i due Masters 1000 più grandi, con un tabellone a 96 giocatori. Dall'anno prossimo non saranno gli unici con tale prestigio, dopo l'approvazione dell'allargamento di altri 1000 come gli Internazionali d'Italia.

Gli organizzatori hanno previsto un assegno da 500 mila dollari per il finalista sconfitto e 250 mila per i semifinalisti. Il tabellone di singolare parte con gli ottavi di finale con un bye per le prime quattro teste di serie. Il primo giorno si disputeranno i quattro incontri rimasti di primo turno e i quattro quarti. 

Gli sconfitti al primo turno giocheranno un torneo di consolazione in doppio, che mette in palio 250 mila dollari a giocatore per i vincitori, 125 mila a testa per i finalisti, 75 mila a testa per i semifinalisti.

DIRIYAH TENNIS CUP: PRIZE MONEY
Campione singolare: $1.000.000
Finalista: $500.000
Semifinalisti: $250.000

Campioni doppio: $250.000 per giocatore
Finalisti: $125.000 per giocatore
Semifinalisti: $75.000 per giocatore

Diriyah tennis Cup, accuse di sportwashing: le critiche a Judy Murray

L'esibizione è stata fortemente criticata, per i ricchi montepremi per la sede. Si parla di sportwashing, pratica non nuova che punta a migliorare o ripulire la reputazione internazionale di una nazione attraverso i grandi eventi sportivi. La ricca esibizione arriva dopo, per citare solo gli ultimi esempi, l'acquisto della squadra di calcio inglese del Newcastle da parte del fondo sovrano PIF, l'accordo con la Liga spagnola di calcio o la creazione del LIV Golf, una sorta di SuperLega per cui hanno acquistato stelle del PGA Tour.

Le critiche hanno coinvolto anche Judy Murray, che terrà lezioni di tennis per ragazze durante l'evento. Nonostante la posizione di suo figlio, che aveva lasciato intendere di non voler prendere parte al torneo-esibizione in Arabia Saudita, Judy ha accettato con l'obiettivo di dare un messaggio importante.

"Per tutta la mia vita ho cercato di rimuovere le barriere alla partecipazione - ha detto -. Le ragazze, le donne, devono avere le stesse opportunità di praticare il tennis, che sia per divertimento, per amicizia, per restare in forma. E il tennis è uno sport globale e insieme una comunità in cui possono essere connessi. Per questo dobbiamo sostenere la crescita nella partecipazione e dimostrare che questa comunità può unirsi per mostrare quanto il tennis sia speciale, indipendentemente dall'età, dal genere o dalle proprie qualità".


Non ci sono commenti
Loading...