La sfida sarà trasmessa in diretta alle 23 su SuperTennis e SuperTenniX. L'australiano, campione nel 2019, affronta Jenson Brooksby che insegue il primo titolo ATP in carriera
di Alessandro Mastroluca | 31 luglio 2022
Alex De Minaur, unico ex vincitore del torneo capace di superare i quarti di finale in questa edizione, ha raggiunto all'Atlanta Open la prima finale del 2022. Dopo le sconfitte in semifinale contro Alcaraz a Barcellona, Molcan a Lione e Taylor Fritz a Eastbourne, ha sconfitto 57 62 62 Ilya Ivashka, numero 53 del mondo. L'australiano, numero 30 ATP, ha completato la seconda rimonta consecutiva dopo aver perso il primo set: ci era riuscito anche nei quarti contro il francese Adrian Mannarino.
"Ho trovato la maniera di cambiare la partita" ha detto De Minaur che ha ottenuto la 14ma vittoria su 16 partite nel 2022 contro avversari fuori dalla Top 50. "L'inizio non è stato ideale, ma certe cose succedono. Ti adatti, ti dai una mossa e cerchi di fare il meglio che puoi" ha detto l'australiano che non ha più vinto un torneo ATP da Eastbourne 2021.
De Minaur è uno dei soli due giocatori non statunitensi ad aver vinto il torneo di Atlanta. Si è imposto nel 2019 senza concedere nemmeno una palla break in tutta la settimana, come nell'ATP Tour dal 1990 era riuscito solo a Tommy Haas (Memphis 2007) e a John Isner (Newport 2017).
"Long John" domina l'albo d'oro del torneo di Atlanta che si è disputato per la prima volta nel 2010 e dal 2012 si gioca nella sede attuale ad Atlantic Station. Qui ha vinto sei volte il titolo (2013-15, 2017, 2018, 2021) ma quest'anno si è fermato nei quarti di finale contro Jenson Brooksby, che sarà l'avversario di De Minaur nella sfida per il titolo.
In semifinale, ha dominato 61 64 Frances Tiafoe e ottenuto l'ottava vittoria su dieci derby contro avversari statunitensi nel 2022. L'unica sconfitta è maturata nella sfida più importante, la finale di Dallas contro Reilly Opelka, la seconda che ha raggiunto nel circuito ATP. Sconfitto anche nella prima a Newport, dal sudafricano Kevin Anderson, Brooksby punta a festeggiare il primo titolo ATP nel primo confronto diretto con "Demon". "Penso che sarà un match duro, molto fisico - ha detto -. Non vedo l'ora di giocare questa finale".
De Minaur può invece festeggiare il sesto titolo ATP. Capace di vincere in quattro continenti diversi nel circuito maggiore, prevede una finale divertente. "Non credo che stavolta avrò il pubblico dalla mia parte - ha detto l'australiano, che ha avuto un bel tifo a suo favore nei turni precedenti -, ma mi aspetto una bella partita".