-
Eventi internazionali

Coppa Davis, così i quarti: fuori la Spagna, "Nole" si salva

Nei quarti di finale delle Davis Cup Finals 2021 si ritrovano Gran Bretagna e Germania come nel 2019 a Madrid. Promosso anche il Kazakhstan che affronta la Serbia: da questa sfida l'avversaria della vincente tra Italia e Croazia

di | 28 novembre 2021

Definiti i quarti di finale delle Davis Cup Finals 2021. L'Italia apre il programma alle 16 contro la Croazia. In semifinale affronterà la vincente tra il Kazakhstan e la Serbia di Novak Djokovic, seconda ma ripescata.

Nella parte alta del tabellone, si ritrovano come due anni fa Gran Bretagna e Germania, che hanno vinto i due gironi di Innsbruck e si sfideranno il 30, sempre a porte chiuse. La vincente incontrerà in semifinale la Russia o la Svezia, ripescata come miglior seconda in assoluto.

Russia v Svezia (si gioca a Madrid giovedì 2 dicembre)

A Madrid, la Russia ha eliminato i padroni di casa e campioni in carica della Spagna. Nello scontro decisivo, Feliciano Lopez aveva illuso la Spagna. In singolare, nonostante 16anni e 101 posizioni in classifica di differenza, ha sconfitto in rimonta 26 63 64 Andrey Rublev.

"Nel secondo e nel terzo ha cambiato pelle, e non gli succede spesso - ha ammesso il russo -. Ogni volta che gioca a Madrid è super concentrato, controlla le emozioni. Ha fatto una partita straordinaria e meritato di vincere".

Daniil Medvedev ha cambiato la storia della partita battendo Pablo Carreno 62, 76(3). Ma alla fine Rublev ha avuto la sua rivincita. In doppio, insieme ad Aslan Karatsev, ha sconfitto Lopez e Marcel Granollers.

La Spagna ha chiuso così seconda, ma con un bilancio di partite vinte e perse inferiore rispetto alla Serbia e alla Svezia. Saranno proprio i fratelli Ymer, grande sorpresa di questa edizione, ad affrontare i russi favoriti anche dall'assenza di Auger-Aliassime e Shapovalov nel Canada, testa di serie del girone B in quanto finalista nell'edizione 2019.

Gran Bretagna vs Germania (si gioca a Innsbruck martedì 30 novembre)

Come a Madrid due anni fa, Gran Bretagna e Germania si sfideranno nei quarti delle Davis Cup by Rakuten Finals. Kevin Krawietz e Tim Puetz si sono confermati la punta di diamante dei tedeschi. In doppio, dopo aver sorpreso i serbi Novak Djokovic e Nikola Cacic, si sono ripetuti contro l'Austria. Il 63 64 a Oliver Marach e Philipp Oswald ha permesso alla Germania di chiudere in testa il girone dopole vittorie nei singolari di Jan-Lennard Struff su Dennis Novak e di Jurij Rodionov su Dominik Koepfer.

A Madrid, nell'ultimo precedente, vinsero gli inglesi di capitan Leon Smith che ha elogiato il gruppo dopo il 2-1 sulla Repubblica Ceca, decisivo per il primo posto nel Gruppo C. Un successo in rimonta, quello dei britannici, dopo il successo a sorpresa di Tomas Machac, rivelazione di questa edizione, in due set su Daniel Evans. Poi è salito in cattedra Cameron Norrie, che ha battuto Jiri Lehecka. Joe Salisbury e Neal Skupski hanno completato la rimonta in doppio battendo Machac e Jiri Vesely.

"Abbiamo avuto due giorni difficili, ma i ragazzi hanno giocato brillantemente. Sono dabbero fiero di loro" ha detto Smith, a cui il nuovo formato della manifestazione piace. "Abbiamo grandi ricordi della vecchia Davis, quando si giocava in casa e fuori. Ma due anni fa a Madrid abbiamo giocato la semifinale davanti a 12 mila spettatori e c'era comunque una grande atmosfera".

Kazakhstan v Serbia (si gioca a Madrid mercoledì 1 dicembre)

Il Kazakhstan passa da prima del Gruppo B davanti alla Svezia, miglior seconda, e al Canada depotenziato.

Nella sfida decisiva contro il Canada, Mikhail Kukushkin ha sconfitto 63 67(5) 75 Brayden Schnur, poi Alexander Bublik ha firmato il 2-0 con un 62 76(6) su Vasek Pospisil. "Sappiate che ho vinto grazie ai voi" ha detto ai tifosi che lo fischiavano, citando Daniil Medvedev allo US Open di un paio d'anni fa. Ininfluente il punto finale conquistato in doppio da Andrey Golubev e Aleksandr Nedovyesov.

Il Kazakistan ha così raggiunto per la sesta volta i quarti di finale in Coppa Davis negli ultimi dieci anni. Bublik e Kukushkin saranno messi alla prova da Novak Djokovic. La Serbia ha chiuso al secondo posto nel girone dietro la Germania, ma forte del secondo miglior bilancio vittorie-sconfitte fra le sei seconde può continuare il percorso in Coppa Davis.

Chi vincerà questo confronto sarà l'avversario della vincente tra Italia e Croazia.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti