ITF, Kosmos e ITF hanno annunciato un'alleanza strategica per far crescere la Coppa Davis. I dettagli dell'accordo che partirà nel 2023
31 ottobre 2022
L'ITF, l'International Tennis Federation, e Kosmos Tennis hanno annunciato una partnership strategica con ATP in merito alla gestione e all'evoluzione della Davis Cup by Rakuten. L'accordo prenderà il via con l'edizione 2023 della più antica manifestazione a squadre fra quelle ancora in calendario nello sport, che nel 2022 ha battuto il primato di nazioni partecipanti a tutti i livelli (137).
In base a questo nuovo accordo strategico, si legge nel comunicato diffuso dalle organizzazioni coinvolte, l'ATP occuperà due sei posti nel nuovo Davis Cup Event Committee, il comitato di cui faranno parte anche ITF e Kosmos che ha investito nella manifestazione portando al cambio di formato e all'introduzione delle Finals con una fase a gironi e una a eliminazione diretta in sede unica. Per la prima volta, prosegue la nota, "ITF e ATP saranno insieme per un impegno condiviso mirato a massimizzare il successo della storica manifestazione a squadre, il Mondiale del tennis maschile".
Gli incontri preliminari per la qualificazione alla fase a gironi o la promozione nelle serie superiori, i cosiddetti Qualifiers, e le Davis Cup Finals faranno ufficialmente parte del calendario ATP dal 2023 (nelle settimane 5, 37 e 47 della stagione), e riceveranno una maggiore promozione sui canali dell'ATP. Le Finals resteranno con l'attuale formato e distribuiranno ai giocatori un montepremi complessivo di 15 milioni di dollari.

Italia prima, i 10 momenti chiave della settimana
"Il nostro obiettivo è sempre creare le migliori esperienze possibili per i giocatori e i tifosi - ha dichiarato Andrea Gaudenzi, presidente dell'ATP -. Offrire emozionanti competizioni a squadre che riescano a integrarsi con il calendario e continuare a innovare è una parte vitale di questo processo. La Coppa Davis ha una storia incredibilmente ricca e siamo molto fieri di questa nuova importante alleanza che spingerà l'evento in avanti nel 2023".

Questo annuncio, ha aggiunto il presidente dell'ITF David Haggerty, "rinforza l'importanza delle competizioni a squadre e il ruolo unico della Coppa Davis nel tennis maschile. La Coppa Davis è un fattore per la qualificazione alle Olimpiadi, è la più grande manifestazione a squadre nel tennis maschile e l'unica in cui le nazioni convocano ufficialmente i giocatori che ne prendono parte. Insieme alla Billie Jean King Cup, l'omologa competizione femminile, dimostra l'impegno dell'ITF nell'offrire tornei spettacolari che piacciano ai tennisti ed elettrizzanti battaglie fra nazioni, supportate dall'amore dei tifosi negli stadi e non solo".
Per il CEO di Kosmos Tennis, Enric Rojas, si tratta di un accordo molto importante per le tre organizzazioni coinvolte "e soprattutto per i giocatori. Negli ultimi tre anni, abbiamo migliorato il format della competizione per raggiungere un numero maggiore di tifosi, generare un impatto più grande e facilitare la partecipazioni dei migliori tennisti al mondo. Vogliamo far crescere ancora questo evento nei prossimi anni".