Tutti i risultati e i verdetti delle sfide di World Group I e II, la seconda e terza divisione della Coppa Davis. I risultati non influenzano la composizione dei gironi per le Finals in programma tra Madrid, Vienna e Torino.
di Alessandro Mastroluca | 19 settembre 2021
Peru, Brasile, Romania e Corea del Sud, Argentina, Olanda si aggiungono a Slovacchia, Finlandia, Norvegia all'elenco delle nazioni vittoriose negli incontri del Group I. Incontri che non qualificano per le Finali in programma in tre sedi a fine anno, compresa Torino, ma proiettano verso l'edizione 2022.
Le otto classificate più in alto giocheranno i Qualifiers, i preliminari, l'anno prossimo. Le altre quattro si sfideranno in due ulteriori spareggi a novembre per gli ultimi due posti.
WORLD GROUP I
Peru-Bosnia 3-2
La sorpresa di giornata, per ora, la firma il Peru. Juan Pablo Varillas e Nicolas Alvarez completano il 3-2 sulla Bosnia-Erzegovina. I sudamericani, nonostante un solo singolarista in Top 300, hanno rimontato da sotto 1-2 dopo il doppio.
Varillas ha dominato 6-1 6-3 Damir Dzumhur, nonostante ci siano solo quattro posizioni di differenza tra i due in classifica. Il punto decisivo lo porta Nicolas Alvarez, che ha spinto Dzumhur al terzo nella prima giornata. Alvarez ha battuto il diciannovenne Nerman Fatic 7-6(4) 6-4.
Romania-Portogallo 3-1
A Cluj-Napoca, la Romania supera 3-1 il Portogallo. Nella seconda e ultima giornata di incontri Marius Copil e Horia Tecau si fanno valere in doppio. L'affiatamento contro Nuno Borges e Joao Sousa fa la differenza e spiega il 6-4 6-3 finale.
Copil è tornato in campo contro Sousa e, nonostante le 100 posizioni in classifica in più del portoghese, si è imposto 6-3 2-6 6-4.
Sealed with an ace ??@MariusCopil fights past Portugal’s Joao Sousa 6-3 2-6 6-4 to secure the tie for Romania! ????#DavisCup pic.twitter.com/rMaZl7Q4bd
— Davis Cup (@DavisCup) September 19, 2021