-
Eventi internazionali

Coppa Davis, Italia-USA alle 16 live in tv: ora Sonego-Opelka, poi Sinner-Isner

L'Italia scende in campo alle 16 contro gli Stati Uniti nella sfida chiave del girone che comprende anche la Colombia. Vincere avvicinerebbe di molto il primo posto che vale la certezza di giocare il quarto di finale a Torino il 29

di | 25 novembre 2021

Il momento è arrivato. Oggi alle 16 l'Italia si giocherà buona parte del suo futuro alle Davis Cup by Rakuten Finals 2021 nella prima sfida del 'Girone E' contro gli Stati Uniti.

Filippo Volandri, capitano azzurro al debutto nel ruolo, ha scelto. Si parte con Sonego-Opelka, poi Sinner-Isner. Bolelli-Fognini indicati per il doppio contro Sock-Ram.

Ieri il capitano ha parlato a lungo nel corso dell'allenamento con Fabio Fognini, Davis-man che si è presentato in maglia azzurra come per dare un messaggio.

L'Italia è l'unica nazionale con tre debuttanti in Coppa Davis fra le diciotto presenti alle Finals, considerati anche i gironi di Innsbruck e Madrid.

I segreti delle racchette degli azzurri

Negli ultimi giorni il capitano è particolarmente attento, prodigo di indicazioni e consigli per il più esperto dei singolaristi a disposizione. Non è escluso che possa decidere di schierarlo anche in singolare e non solo in doppio.

Volandri non ha di fronte una scelta facile. Il formato prevede che giochino contro prima i numeri 2 e poi i numeri 1. Mardy Fish, capitano degli USA, sembra orientato a schierare Reilly Opelka e Frances Tiafoe, a giudicare dall'intensità degli allenamenti. Fognini, se fosse scelto, giocherebbe da numero 2. Ma non è semplice rinunciare a Sinner, per la condizione vista anche alle Nitto ATP Finals, né a Sonego che potrebbe trascinare con sé il pubblico della "sua" Torino.

Davis Cup Finals, l'Italia pronta alla sfida: gli scatti più belli degli allenamenti

"La cosa particolare è che giochi per la tua nazione, e quando c’è di mezzo la tua bandiera è sempre qualcosa di speciale. È come vivere gli Europei di calcio, si vivono tutti insieme. Condividi le emozioni, oltre che con i tuoi compagni, con tutta l’Italia" ha detto Sonego prima di ritrovarsi con i compagni di nazionale a Torino.

Il pubblico però aspetta Jannik Sinner che ieri pomeriggio si è allenato con Volandri nel foyer del Pala Alpitour sotto gli occhi degli appassionati che poi si sono accalcati per un autografo o un selfie. L'altoatesino ha colpito anche Boris Becker, ammaliato dal suo tennis e dalla sua mentalità.

Ha un gioco "molto maturo, poi rimane molto calmo nelle fasi decisive delle partite. Forse quest'anno ha giocato troppo e si è stancato. Ma ha un grande talento e un enorme potenziale. Non sarei sorpreso se salisse ancora in classifica" ha detto a Eurosport nella sua versione tedesca.

A Torino, Sinner ha sorpreso tutti dando sfoggio anche delle sue doti da calciatore. E a qualcuno sarà venuto in mente lo striscione "Mancini, convoca Sinner" esposto da un tifoso durante le Nitto ATP Finals. Al difensore del Barcellona Gerard Piqué, a capo della Kosmos, anima organizzativa ed economica della nuova Coppa Davis, le sue doti sono piaciute. Ma Sinner deve soprattutto convincere Volandri e diventare la punta di diamante della sua nazionale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti