-
Eventi internazionali

Coppa Davis 2023, Italia e Spagna wild card: l'annuncio ufficiale

L'Italia e la Spagna hanno ottenuto la wild card per le Davis Finals 2023 e saranno qualificate per la fase a gironi senza passare per i preliminari di febbraio

27 novembre 2022

Lorenzo Sonego abbraccia il capitano azzurro Filippo Volandri (foto Sposito)

Lorenzo Sonego abbraccia il capitano azzurro Filippo Volandri (foto Sposito)

L'Italia e la Spagna hanno ricevuto una wild card per le Davis Cup Finals del 2023, e dunque disputeranno direttamente la fase a gironi, senza passare per i preliminari di febbraio (3-4 o 4-5 le date degli incontri). Qualificate di diritto per la fase finale, come da regolamento, anche le due finaliste dell'edizione 2022, Australia e Canada.

Le altre nazionali che hanno preso parte alla fase finale di quest'anno affronteranno le 12 vincitrici dei playoff del World Group I dello scorso settembre. Di queste 24, le prime 12 in base all'attuale ranking per nazioni sono teste di serie, e affronteranno una delle altre 12. 

Questi gli abbinamenti:

Croazia vs Austria
Ungheria vs Francia
Uzbekistan vs USA
Germania vs Svizzera
Colombia vs Gran Bretagna
Norvegia vs Serbia
Cile vs Kazakhstan
Corea del Sud vs Belgio
Svezia vs Bosnia ed Erzegovina
Olanda vs Slovacchia
Finlandia vs Argentina
Portogallo vs Repubblica Ceca

(La prima squadra gioca in casa)

Le 12 vincitrici degli scontri di febbraio si uniranno nella fase a gironi a Italia, Spagna, Australia e Canada. Le 16 qualificate saranno divise in quattro gruppi da quattro, ciascuno dei quali in una diversa sede e in una delle nazioni la cui squadra è presente nel gruppo. Nel 2022 la fase a gironi si è suddivisa tra Bologna, Amburgo, Glasgow e Valencia dove sono andati in scena, rispettivamente, i gironi dell'Italia, della Germania, della Gran Bretagna e della Spagna.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti