Nel "Ciudad de Guayaquil", torneo Challenger sulla terra rossa ecuadoregna, il siciliano nei quarti regola in due set il britannico Choinski in una sfida tra qualificati. Sabato si giocherà l'ingresso in finale con il tedesco Altmaier (n.3)
di Tiziana Tricarico | 04 novembre 2022
Prosegue inarrestabile la corsa di Marco Cecchinato che si è qualificato per le semifinali del "Ciudad de Guayaquil", Challenger ATP dotato di un montepremi di 53.120 dollari che si sta disputando sui campi in terra battuta di Guayaquil, in Ecuador.
Il 30enne palermitano, n.109 ATP, partito dalle qualificazioni, dopo aver regolato all'esordio nel main draw il qualificato giamaicano (ma di origini statunitensi: è nato a Miami) Bicknell, n.805 del ranking, ed essersi ripetuto contro l'argentino Burruchaga, n.281 ATP, ripescato in tabellone come lucky loser, nei quarti ha sconfitto 61 63, in poco meno di un'ora ed un quarto di partita, il britannico di origini tedesche (è nato a Koblenza) Jan Choinski, n.284 del ranking, pure lui qualificato (il terzo di fila!).
Sabato "Ceck" - in serie positiva da cinque match (mai concessi più di tre game per set agli avversari affrontati finora) - sfiderà per un posto in finale il tedesco Daniel Altmaier, n.91 del ranking e terzo favorito del seeding. Uno pari il bilancio dei precedenti, sempre dul "rosso": il siciliano si è imposto in due set nel turno decisivo delle qualificazioni dell'ATP di Ginevra, il 24enne di Kempen ancora in due set negli ottavi dell'ATP di Kitzbuhel, sempre nel 2021.