-
Eventi internazionali

Caccia alla Davis: tra Valencia, Amburgo e Glasgow in campo Djokovic, Alcaraz, Zverev e Murray

Alexander Zverev dovrebbe rientrare in azione proprio ad Amburgo, per dare manforte al team tedesco che deve affrontare Francia, Australia e Belgio. A Valencia scontro di fuoco tra la Spagna senza Nadal e la Serbia con Djokovic. Tra il 13 e il 18 settembre l’Europa sarà teatro di un vero e proprio mondiale a squadre. Tutti i match della fase a gironi saranno visibili su SuperTennix

di | 15 agosto 2022

I giocatori convocati da Germania, Serbia, Spagna e Gran Bretagna

I giocatori convocati da Germania, Serbia, Spagna e Gran Bretagna

Il girone bolognese delle Davis Cup by Rakuten Finals, Gruppo A, è di sicuro bello tosto. Dovendo affrontare Croazia, Argentina e Svezia, l’Italia dovrà schierare alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (dal 13 al 18 settembre) il suo team migliore ed esprimersi al massimo per avere buone probabilità di piazzarsi tra le prime due in classifica qualificandosi così per i quarti di finale a eliminazione diretta in programma a Malaga dal 22 al 27 novembre.

A giudicare dalla rose dei giocatori convocati diramate oggi ci sarà però sicuramente grande battaglia anche nelle altre tre sedi designate a ospite altrettanti gironi, nelle stesse date in cui si giocherà alla Unipol Arena, cioè dal 13 al 18 settembre.

Per esempio il Gruppo B, organizzato a Valencia, comprende i padroni di casa della Spagna, testa di serie n.2, insieme a Serbia, Canada e Corea del Sud. Nelle convocazioni annunciate oggi dal capitano delle "furie rosse" Sergi Bruguera non compare il nome di Rafael Nadal. Però una formazione che può schierare Carlos Alcaraz, Pablo Carreno Busta e Roberto Bautista Agut ha tutte le carte in regola per puntare alla vittoria finale. La sorte però le mette di fronte già nel girone una Serbia dove invece Novak Djokovic c’è ed è pronto a lottare insieme a Kecmanovic e soci. A semplificare la vita di Spagna e Serbia c’è un Canada che si annuncia senza Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov. Dunque, considerato il livello non eccelso della Corea del Sud, i primi due posti sembrerebbero già prenotati. Ma in vista della fase finale a eliminazione diretta sarà fondamentale vedere chi arriverà primo nel girone.

Di sicuro si vedranno scintille nel Gruppo C ad Amburgo, dove la Germania padrona di casa, è fiduciosa di poter recuperare Alexander Zverev, punto di riferimento per Oscar Otte e Jan-Lennert Struff, per fronteggiare due nazioni di grande tradizione in Davis come Francia (Rinderknech e Mannarino probabili singolaristi) e Australia (De Minaur e Kokkinakis) oltre a un Belgio guidato da David Goffin da prendere sempre con le molle.

A Glasgow, sulla carta, la Gran Bretagna di Norrie, Evans, e Andy Murray e gli Usa con Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul (e il doppio Sock/Ram) partono favorite nel Gruppo D ma Kazakistan (Bublik e Kukushkin) e Olanda (Van de Zandschulp, Griekspoor e Van Rijthoven) non sono da prendere sottogamba, anche perché con la nuova formula abbreviata basta uno scivolone in singolare per doversi giocare tutto nel doppio decisivo dove l’aspetto emotivo può facilmente prevalere sulle qualità tecniche.

E’ importante sapere che la squadra vincente del Gruppo A, quello dell’Italia a Bologna, giocherà i quarti di finale a Malaga contro la seconda del Gruppo D (che dunque potrebbe essere Usa o Gran Bretagna).

La seconda classificata a Bologna affronterà invece la vincente del Gruppo B (Spagna o Croazia?). Gli altri due quarti vedranno di fronte la vincente del Gruppo C e la seconda del Gruppo B; la vincente del Gruppo D e la seconda del Gruppo C.

Tutti i match della fase a gironi saranno visibili su SuperTennix, la piattaforma di streaming on line della Federazione Italiana Tennis.

Tutti i convocati per i 4 gironi le Davis Cup by Rakuten Finals 2022 – 13-18 settembre

 

GRUPPO A: Bologna

Croazia: Marin Cilic, Borna Coric, Borna Gojo, Mate Pavic, Nikola Mekic (Capitano Vedran Martic)

Italia: Jannik Sinner, Matteo Berrettini, Lorenzo Musetti, Fabio Fognini, Simone Bolelli (Capitano Filippo Volandri)

Argentina: Diego Schwartzman, Francisco Corundolo, Sebastian Baez, Horacio Zeballos, Maximo Gonzalez (Capitano Guillermo Coria)

Svezia: Mikael Ymer, Elias Yimer, Jonathan Mridha, Karl Friberg, Andre Goransson (Capitano Johan Hedsberg)

 

GRUPPO B: Valencia

Spagna: Carlos Alcaraz, Pablo Carreño Busta, Roberto Bautista Agut, Alejandro Davidovich Fokina, Marcel Granollers ( Capitano Sergi Bruguera)

Canada: Vasek Pospisil, Alexis Galarneau, Liam Draxt, Gabriel Diallo, Cleeve Harper (Capitano Frank Dancevic)

Serbla: Novak Djokovic, Miomir Kecmanovic, Filip Krajinovic, Laslo Djere, Dusan Lajovic (Capitano Viktor Troicki)

Corea del Sud: Soonwoo Kwon, Seongchen Hong, JiSung Nam, Minkyu Song (Capitano Seungkyu Park)

 

GRUPPO C: Amburgo

Francia: Benjamin Bonzi, Adrian Mannarino, Arthur Rinderknech, Nicolas Mahut (Capitano Sebastien Grosjean)

Germania: Alexander Zverev, Oscar Otte, Jan-Lennard Struff, Tim Puetz, Kevin Krawietz (Capitano Michael

Kohlmann)

Belgio: David Goffin, Zuzou Bergs, Michael Geerts, Sander Gille, Joran Vliegen (Capitano Johan Van Herck)

Australia: Alex de Minaur, Thanasi Kokkinakis. Matthew Ebden, Max Purcell (Capitano Lleyton Hewitt)

 

GRUPPO D: Glasgow

USA: Taylor Fritz, Frances Tiafoe, Tommy Paul, Jack Sock, Rajeev Ram (Capitano Mardy Fish)

Gran Bretagna: Cameron Norrie, Daniel Evans, Andy Murray, Joe Salisbury (Capitano Leon Smith) Un quinto giocatore sarà annunciato in seguito)

Kazakistan: Alexander Bublik, Dinary Popko, Mikhail Kukushkin, Andrey Golubev, Aleksandr Nedovyesov (Capitano Yury Schukin)

Olanda: Botic van de Zandschulp, Tallon Griekspoor. Tim van Rijthoven, Wesley Koolhot, Matwe Mckfolkoop (Capitano Paul Haarhuis)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti