Chiudi

-
Eventi internazionali

Praga: vittoria all'esordio per Gigante

Il 20enne romano sconfigge in tre set l'argentino Burruchaga e avanza al secondo turno del “IBG Prague Open by Moneta Money Bank”, ATP Challenger in corso nella capitale della Repubblica Ceca

di | 23 agosto 2022

Matteo Gigante - Chapman/San Marino Open

Matteo Gigante supera il primo turno del “IBG Prague Open by Moneta Money Bank”, ATP Challenger (montepremi di 32.160 euro) che si disputa sui campi in terra battuta di Praga. Il 20enne mancino romano, posizionato al n.269 della classifica ATP e testa di serie n.1 del torneo ceco, ha battuto in tre set l'argentino Roman Andres Burruchaga (n.311 ATP), 76(5) 26 62 lo score dopo poco più di due ore di gioco. 

Il primo confronto diretto tra il laziale e il 20enne di Buenos Aires è stato molto combattuto, come dimostrano i 16 break complessivi. Nel primo set l'azzurro è stato due volte in vantaggio, quindi si è fatto riprendere e superare. Con un provvidenziale contro break sul 6-5 ha forzato il parziale al tie-break, scappando subito avanti per 3 punti a 0 e aggiudicandoselo per 7-5. Nel secondo set l'argentino compie l'allungo decisivo sul 4-2, chiudendo il parziale per 6 giochi a 2. Il terzo set si decide in un'animata fase centrale: Matteo strappa il turno di servizio all'albiceleste per il 3-2, consolida il vantaggio e con un altro break scappa vola verso il successo. L'argentino ha commesso 12 doppi falli, mentre l'azzurro ha vinto il 69% dei punti rispondendo alle seconde di servizio del rivale.

Al secondo turno Gigante trova il qualificato ceco Michael Vrbensky (n.399 ATP), che ha battuto all'esordio il francese Kenny De Schepper per 75 76(5). Non ci sono precedenti tra l'azzurro e il 22enne di Nymburk.

Si è fermato a un passo dal main draw l'altro italiano presente a Praga, Francesco Forti. Il 23enne di Cesena, n.452 nel ranking e accreditato della testa di serie n.8 del tabellone cadetto, dopo aver sconfitto nel primo incontro di “quali” la wild card locale Jakub Nicod è stato battuto nel match decisivo dall'uruguaiano Martin Cuevas (n.415 al mondo, sesto nel seeding di qualificazioni) col punteggio di 64 36 63.

Il torneo di Praga è alla seconda edizione. Il campione in carica è Franco Agamenone, quest'anno non al via, impegnato nelle qualificazioni di US Open.


    Non ci sono commenti