Oradini, Vincent-Ruggeri, Forti e Fonio si giocano un posto nel main draw del “Challenger Città di Como”, Challenger ATP (montepremi 45.730 euro) in corso sui campi in terra battuta della città lariana. Sono già 12 gli italiani al primo turno in singolare
di Marco Mazzoni | 29 agosto 2022
Sono quattro i tennisti italiani impegnati nel secondo e decisivo incontro di qualificazione nella seconda giornata del “Challenger Città di Como”, ATP Challenger dotato di un montepremi di 45.730 euro che si disputa nella città lariana. Giovanni Fonio (n.12 del draw cadetto) affronta lo statunitense Nicholas Moreno De Alboran (n.1 del seeding di “quali”). Francesco Forti (in tabellone come “alternate”) si gioca un posto nel tabellone principale contro il rumeno Cezar Cretu. Giovanni Oradini sfida il tedesco Kai Wehnelt (in tabellone come “alternate”) e Samuel Vincent-Ruggeri (n.11 delle “quali”) gioca contro l'argentino Mariano Navone (n.4).
In attesa dell'esito degli incontri decisivi di “quali”, sono 12 i nostri rappresentanti già allineati al primo turno, con alcuni match del tabellone principale in programma nella seconda giornata. Tra questi il derby “romano” tra Matteo Gigante (n.264, in tabellone come wild card) e Gian Marco Moroni (n.238), non ci sono precedenti tra i due.
Marco Cecchinato, n.142 ATP, è il favorito del seeding. All'esordio è stato sorteggiato contro il bosiaco Nerman Fatic (n.279), sconfitto dal siciliano nell'unico precedente andato in scena nel 2021 a Nosinj, in Croazia.
In tabellone anche Matteo Arnaldi, fresco dell'esperienza nelle qualificazioni di US Open, dove è arrivato ad un passo dal main draw. A Como il n.187 ATP è quinta testa di serie e affronta al primo turno l'ucraino Vitaly Sachko (n.272), non si sono mai affrontati.
Alessandro Giannessi (n.225) e Andrea Arnaboldi (n.199 e ottava testa di serie) aspettano un qualificato. Stafano Travaglia (n.189), reduce dalle qualificazioni a New York, è stato sorteggiato all'esordio contro il serbo Miljan Zekic (n.244), contro il quale ha perso i due precedenti disputati tra 2017 e 2018.
Francesco Passaro (n.146) attende un qualificato, mentre Riccardo Bonadio (n.188) dopo esser arrivato ad un passo dal centrare la qualificazione agli US Open sbarca a Como con la sesta testa di serie, ed affronta al primo turno l'argentino Gonzalo Villanueva (n.277), contro il quale è stato sconfitto nell'unico precedente andato in scena nel 2018.
Federico Arnaboldi (n.623 ATP) è nel main draw grazie ad una wild card e attende un qualificato, come Giulio Zeppieri, testa di serie n.2 del torneo lariano e n.178 nel raning.
L'altra wild card Gianmarco Ferrari (n.475, impegnato questa settimana al torneo di Lesa in Piemonte) al primo turno affronta lo slovacco Lukas Klein, n.300, è una sfida inedita.
Il torneo di Como si disputa dal 2006, edizione vinta da Simone Bolelli. Salvatore Caruso è l'altro campione azzurro, vinse nel 2018. Tra i nomi di prestigio dell'albo d'oro spiccano le due vittorie di Pablo Carreno Busta nelle edizioni 2011 e 2013, come Viktor Troicki nel 2014 e Alexander Dolgopolov nel 2009.