Il 30enne di Napoli è sconfitto all'esordio del “Srpska Open”, Challenger ATP in corso sui campi in “rosso” in Bosnia & Herzegovina, mentre il 25enne di Bolzano passa le qualificazioni
di Marco Mazzoni | 22 agosto 2022
Bilancio agrodolce per i colori azzurri nella seconda giornata del “Srpska Open”, ATP Challenger dotato di un montepremi di 45.730 euro che si disputa a Banja Luka (Bosnia & Herzegovina), dedicata alla conclusione delle qualificazioni e ad alcuni incontri di primo turno del tabellone principale.
Alexander Weis, n.385 ATP e accreditato della nona testa di serie del tabellone cadetto, ha vinto il secondo e decisivo match di qualificazione battendo il moldavo Ilya Snitari (n.437 nel ranking) per 62 64. Il 25enne di Bolzano nel tabellone principale ha pescato il peruviano (nato a Quito in Ecuador) Nicolas Alvarez, posizionato al n.300 del ranking ATP. Non ci sono precedenti tra i due.
Weis sta attraversando un ottimo momento di forma: al recente Challenger di San Marino, partendo dalle qualificazioni, è entrato per la prima volta nel main draw di un torneo di categoria arrivando sino ai quarti di finale. Quella a Banja Luka è quindi la sua seconda presenza consecutiva nel tabellone principale di un torneo Challenger.
Sconfitta all'esordio invece per Lorenzo Giustino nel tabellone principale. Il 30enne di Napoli, n.253 ATP e settima testa di serie, è stato battuto dal britannico Jan Choinski, attualmente posizionato al n.577 ATP e in tabellone con ranking protetto, per 62 76(5) in 1 ora e 44 minuti di gioco.
Il 26enne nato a Koblenz scatta veloce dai blocchi, strappa subito un break all'azzurro e salva due palle del contro break nel secondo gioco. Giustino cede per la seconda volta il turno di servizio andando sotto 4-1, fino al 6-2 che chiude il primo parziale. Il secondo set avanza spedito sui turni di servizio, senza alcuna chance in risposta. Al tie-break Giustino si porta avanti 2-0 ma poi subisce un parziale di cinque punti, un gap che non riesce a colmare.
Il torneo di Banja Luka ha una storia ventennale: la prima edizione è datata 2003, vinta dal croato Mario Radic. L'unico successo azzurro è quello del 2018 grazie ad Alessandro Giannessi. Altri vincitori con un passato di alto livello sono Viktor Troicki (2014), Dusan Lajovic (2015) e Tallon Griekspoor (2019). Il campione in carica è l'argentino Juan Manuel Cerundolo, quest'anno non al via del torneo.