-
Eventi internazionali

Trevisan e Cocciaretto avanzano a Budapest

Sulla terra rossa dell’“Hungarian Grand Prix” Martina, seconda favorita del seeding, supera in rimonta la wild card di casa Szbanin. Elisabetta batte in due set l’altra wild card ungherese Jani. Torneo live su SuperTennis

di | 12 luglio 2022

Martina Trevisan esulta (foto Getty Images)

Martina Trevisan esulta (foto Getty Images)

Buona la prima per Martina Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto nell’“Hungarian Grand Prix”, torneo WTA 250 con un montepremi di 251.750 dollari che si sta disputando sui campi in terra rossa di Budapest, in Ungheria.

La 28enne mancina di Firenze, n.26 WTA (best ranking e nuova numero uno d’Italia) e seconda favorita del seeding, ha battuto in rimonta per 26 62 60, in un’ora e 40 minuti di gioco, la wild card ungherese Natalia Szbanin, n. 386 del ranking.

Tra la tennista toscana e la magiara non c’erano precedenti. Inizio da incubo di Martina che in un niente si è ritrovata sotto 4-0 con la 18enne magiara. La tennista toscana ha recuperato uno dei due break (4-2) ma nell’ottavo gioco, complici anche due doppi falli, ha consegnato il primo set (6-2) alla sua avversaria. Pessimi i numeri di Trevisan con 14 gratuiti a fronte di 4 vincenti.

In avvio di secondo parziale è arrivata la reazione di Martina (3-0), che ha diminuito drasticamente il numero degli errori. Szbanin si è ripresa uno dei due break rifacendosi sotto (3-2) ma da lì in avanti non c’è stata più storia con Trevisan che ha cambiato marcia e la giovane ungherese che ha fatto vedere tutti i suoi limiti d’esperienza: Martina ha infilato una striscia di nove game consecutivi che le ha permesso di pareggiare il conto (6-2) e di confezionare un bel “bagel” (6-0) alla Szbanin archiviando la pratica al primo match-point con il terzo ace della partita.

Al secondo turno Trevisan troverà l’ucraina Kateryna Baindl, n.138 del ranking, promossa dalle qualificazioni: la 28enne di Nikolayev ha vinto in due set l’unico precedente, disputato al primo turno del Moscow International nel 2018.

Esordio positivo anche per Cocciaretto. La 21enne di Fermo, n.118 WTA, ha sconfitto 76(7) 62, dopo oltre due ore di battaglia, l’altra wild card di casa Reka Luca Jani, n.129 del ranking.

La 30enne di Siofok aveva vinto in due set l’unico precedente con la marchigiana disputato proprio all’esordio a Budapest lo scorso anno (ultima partita giocata dall’azzurra prima di operarsi al ginocchio sinistro). Primo set complicato per Elisabetta che ha sprecato per tre volte un break di vantaggio (3-1, 5-3, 6-5) e poi ha mancato anche un set-point nel dodicesimo gioco prima di farsi trascinare al tie-break. Qui è stata Jani ad arrivare al doppio set-point avanti per 6-4: Cocciaretto l’ha riagganciata, ha mancato un altro set-point sul 7-6 prima di chiudere per 9 punti a 7.

Seconda frazione più agevole per la marchigiana: l’ungherese ha salvato una palla-break nel secondo game ma nel quarto ha ceduto la battuta permettendo ad Elisabetta di salire 3-1. La 21enne di Fermo ha restituito il break (3-2) ma quello è stato l’ultimo game vinto dalla “padrona di casa” prima dei tre giochi consecutivi con cui l’azzurra ha archiviato la pratica  

Prossima avversaria per Cocciaretto - giovedì - la vincente della sfida in programma mercoledì tra la ceca Katerina Siniakova, n.93 WTA, e l’ucraina Anhelina Kalinina, n.39 del ranking e quarta favorita del seeding.

Elisabetta Cocciaretto esulta (foto Getty Images)

Barbora Krejcikova (Foto Getty Images)

La prima testa di serie è la ceca Barbora Krejcikova: la 26enne di Brno, n.17 WTA, precede Martina Trevisan, n.26 WTA, la kazaka Yulia Putintseva, n.32 WTA, campionessa in carica, e l’ucraina Anhelina Kalinina, n.39 WTA.

RISULTATI
“Hungarian Grand Prix”
WTA 250
Budapest, Ungheria
11 - 17 luglio, 2022
$251.750 - terra

SINGOLARE
Primo turno

Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. (wc) Reka Luca Jani (HUN) 76(7) 62

(2) Martina Trevisan (ITA) b. (wc) Natalia Szbanin (HUN) 26 62 60

Secondo turno

Elisabetta Cocciaretto (ITA) c. vinc. Katerina Siniakova (CZE)-(4) Anhelina Kalinina (UKR)

(2) Martina Trevisan (ITA) c. Kateryna Baindl (UKR)

DOPPIO
Primo turno
Elisabetta Cocciaretto/Maria Carle (ITA/ARG) c. Katarzyna Piter/Kimberley Zimmermann (POL/BEL)

TABELLONE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti