Nel WTA 250 sulla terra colombiana Nuria, promossa dalle qualificazioni, lascia via libera alla tedesca Maria, seconda testa di serie e campionessa in carica. Torneo live su SuperTennis e SuperTenniX
di Tiziana Tricarico | 07 aprile 2023
Finisce nei quarti di finale, dopo quattro vittorie di fila tra qualificazioni e main draw, la favola di Nuria Brancaccio nella “Copa Colsanitas”, torneo WTA 250 con un montepremi di 259.303dollari che si sta avviando alle battute conclusive sui campi in terra rossa di Bogotà, in Colombia.
La 22enne di Torre del Greco, n.206 WTA (“best ranking”), promossa dalle qualificazioni e per la priima volta tra le migliori otto in un torneo del circuito maggiore, ha ceduto 63 62, in un’ora esatta di partita, alla tedesca Tatjana Maria, n.66 WTA e seconda favorita del seeding nonché campionessa in carica.
Into the semifinals ??
— wta (@WTA) April 7, 2023
No.2 seed @Maria_Tatjana picks up a straight-sets win over Brancaccio!#CopaColsanitas pic.twitter.com/uJpO3vtJ43
Nuria si era aggiudicata in due set l’unico precedente con la 35enne di Bad Salgau, disputato nei quarti del WTA 125k di Bari dello scorso anno, proprio sulla terra rossa. Stavolta, però, è andata in maniera molto diversa perché la 22enne di Torre del Greco è scesa in campo molto contratta, probabilmente preoccupata dalla posta in palio. Brancaccio ha perso la battuta già nel secondo gioco (2-0), ha recuperato immediatamente il break (2-1), Maria ci ha riprovato (3-1) ma la tennista campana non ha mollato (3-2). Il terzo allungo è stato decisivo per la tedesca che è salita 5-2 incamerando poi il primo set per 6-3 alla prima opportunità.
Di slancio la veterana tedesca ha preso un doppio break di vantaggio in avvio di seconda frazione, Nuria se n’è ripreso uno (3-2) ma Tatjana si è aggiudicata gli ultimi tre game siglando il 6-3 con una prima di servizio robusta sul secondo match-point. Brancaccio ha comunque messo in campo più del 76% di prime, con il quale ha però conquistato meno del 50% dei punti, e solo il 10% dei punti vinti con la seconda, probabilmente la spiegazione dei 6 doppi falli commessi.
A Bogotà Brancaccio, superate le “quali”, ha concesso quattro game all’esordio nel tabellone principale alla greca Papamichail, n.152 del ranking, firmando il suo primo successo in un main draw del tour maggiore, e poi ha riservato lo stesso trattamento all’austriaca Kraus, n.168 WTA, anche lei qualificata. Grazie ai punti conquistati in terra colombiana la tennista allenata da Gianmarco Cacace si è assicurata un balzo di 36 posizioni nella classifica mondiale dove ora è virtualmente n.170, naturalmente “best ranking”.