

La Svizzera elimina le padrone di casa della Repubblica Ceca al doppio decisivo. Guidata da Belinda Bencic, sfiderà l'Australia di Ajla Tomljanovic. Sfide in diretta su SuperTennis
di Alessandro Mastroluca | 04 novembre 2021
Saranno Svizzera-Australia e Russia-USA le semifinali della Billie Jean King Cup, nuovo nome della Fed Cup, in diretta su SuperTennis.
Nelle ultime due sfide della fase a gironi a Praga, l'Australia ha superato la Bielorussia e la Svizzera ha battuto le padrone di casa della Repubblica Ceca in un match che rappresentava una sorta di quarto di finale. Metteva infatti in palio un posto in semifinale per la nazione vincente, senza calcoli.
La Repubblica ceca parte decisamente meglio. Marketa Vondrousova, argento olimpico a Tokyo e finalista al Roland Garros 2019, domina 6-4 6-2 Viktorija Golubic. La Svizzera non può che affidarsi all'ex top 10 Belinda Bencic, oggi numero 17 WTA, nel match clou contro la campionessa del Roland Garreos Barbora Krejcikova.
Bencic, medaglia d'oro ai Giochi di Tokyo, ha chiuso il primo set al tiebreak e mantenuto il controllo nel secondo parziale dopo aver perso un break iniziale di vantaggio. Krejicikova, numero 3 WTA, ha perso di nuovo il servizio nel settimo game e Bencic ha chiuso 7-6(4) 6-4 al primo match point.
Si decide tutto al doppio. Petr Pala si affida a Katerina Siniakova e Lucie Hradecka, Heinz Guenthardt, capitano svizzero, a Bencic e Jil Teichmann che dominano il primo set vincendo l'88% dei punti al servizio con la prima. A dispetto del punteggio, il secondo set è più equilibrato, ma il break all'ottavo gioco vale il 6-3 6-3 e un posto in semifinale.
Coming up clutch for @TennisAustralia! ????
— Billie Jean King Cup (@BJKCup) November 4, 2021
A brilliant comeback win for @Ajlatom against Aliaksandra Sasnovich 4-6 6-2 6-3#BJKCupFinals pic.twitter.com/DXd9ejed4l
Nella prima sfida di giornata, l'Australia aveva chiuso il discorso con la Bielorussia dopo i primi due singolari. Storm Sanders si conferma grande protagonista. Dopo aver sorpreso Elise Mertens all'esordio in Billie Jean King Cup, ha aperto la sfida con un netto 6-3 6-3 sulla debuttante Yuliya Hatouka.
Poi è toccato ad Ajla Tomljanovic. La fidanzata di Matteo Berrettini, assente contro il Belgio, ha sconfitto in rimonta Aliaksandra Sasnovich 4-6 6-2 6-3 e portato all'Australia il punto decisivo. "Non c'è sensazione migliore" ha detto dopo la partita. "Sono venuta qui per aiutare la squadra e ci sono riuscita. Sono davvero felice".
Non ci sono commenti