Le Billie Jean King Cup by BNP Paribas Finals si giocheranno alla O2 Arena di Praga. Tutti i dettagli
27 agosto 2021
Sarà la Repubblica Ceca a ospitare le finali della Billie Jean King Cup by BNP Paribas 2021. L'evento si svolgerà dal primo al 6 novembre alla O2 Arena di Praga, che ha preso il posto di Budapest, città scelta inizialmente per ospitare la prima edizione delle Finals nel 2020, due volte rinviate a causa della pandemia di Covid-19.
La O2 Arena ha già ospitato diversi incontri della nazionale ceca che ha vinto in casa le finali di Fed Cup nel 2012, 2014, 2015 e 2018, prima che la manifestazione cambiasse nome e formato.
Rispetto al tabellone delle Billie Jean King Cup by BNP Paribas Finals originario, nel gruppo A non c'è più l'Ungheria, che avrebbe dovuto essere padrona di casa, ma il Canada. Si tratta della nazionale con il più alto ranking nella manifestazione tra quelle che hanno vinto i playoff di aprile di quest'anno. Il Canada sfiderà dunque la Francia e la Russia.
Non cambia la composizione degli altri gironi. Nel gruppo B ci saranno Australia, Bielorussia e Belgio; nel gruppo C USA, Spagna e Slovacchia; nel gruppo D Repubblica Ceca, Germania e Svizzera. Il formato è intuitivo: le nazionali si incontrano una volta sola nei gironi, le quattro prime classificate accedono alle semifinali. Le due finaliste sono automaticamente ammesse alle Finals del 2022, le altre dieci si sfideranno nei preliminari con le vincenti dei playoff dello scorso aprile.