-
Eventi internazionali

Billie Jean King Cup 2023, verso Slovacchia-Italia: le convocate azzurre

La nazionale italiana sarà impegnata in Slovacchia il 14 e 15 aprile, si giocherà sul carpet indoor della NTC Arena; match live e in esclusiva su SuperTennis Tv

17 marzo 2023

Tathiana Garbin

Tathiana Garbin ha diramato la lista delle giocatrici convocate per la sfida tra Slovacchia e Italia valida per il turno preliminare della BILLIE JEAN KING CUP by Gainbridge 2023. In vista dell’impegno del 14 e 15 aprile 2023 la capitana della nazionale italiana ha convocato le seguenti giocatrici:

· Lucia BRONZETTI

· Elisabetta COCCIARETTO

· Camila GIORGI

· Jasmine PAOLINI

· Martina TREVISAN

A poco più di quattro mesi dalla partecipazione alle Finals di Glasgow, le azzurre tornano in campo contro la formazione slovacca che per l’occasione sarà rappresentata da Anna Karolina Schmiedlova (n° 101 WTA), Viktoria Kuzmova (n° 132 WTA), Tereza Mihalikova (n° 48 WTA di doppio) e Renata Jamrichova (n° 615 WTA), capitano Matej Liptak.

La sfida è in programma sul carpet indoor della NTC Arena di Bratislava, nella stessa struttura che lo scorso anno aveva ospitato la palpitante sfida di Coppa Davis vinta al match decisivo dall’Italia di Filippo Volandri sui padroni di casa.

Le sfide di Billie Jean King Cup -in programma dalle ore 15 di venerdì e dalle ore 12 di sabato- saranno trasmesse in diretta ed esclusiva in Italia su SuperTennis Tv, il canale televisivo in chiaro della Federazione Italiana Tennis e Padel, e sulla piattaforma digitale SuperTenniX.

BJK Cup, la nazionale azzurra: da sinistra il capitano Tathiana Garbin, Martina Trevisan, Lucia Bronzetti, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto (foto Valls Halling)

Tathiana Garbin, capitana della Nazionale italiana di Billie Jean King Cup: “Ho molta fiducia nelle mie ragazze e sono particolarmente orgogliosa del bel clima che si crea ogni volta che ci ritroviamo in nazionale. É una squadra affiatata, il gruppo è molto unito e si crea sempre un bellissimo clima di collaborazione e cooperazione. In ordine di classifica le nostre ragazze sono posizionate meglio delle avversarie ma le insidie in Billie Jean King Cup sono moltissime, e ne siamo consapevoli. L’adattamento alle condizioni sarà fondamentale, è per questo motivo che insieme al mio staff abbiamo deciso di raggiungere Bratislava con grande anticipo. Il pubblico ha sempre un ruolo molto importante in questa competizione e sappiamo che in Slovacchia il tifo è sempre molto caldo e appassionato. Conosciamo bene le nostre avversarie, hanno esperienza e quando giocano in nazionale si esaltano sempre. La loro numero 1, la Schmiedlova, è stata anche numero 26 del mondo e ha vinto 3 titoli WTA in carriera; è una giocatrice molto costante e pericolosissima quando gioca davanti al suo pubblico”. 

Head-To-Head

Nella storia della competizione Italia e Slovacchia si sono affrontate in due occasioni e le nostre avversarie si sono sempre imposte. Questo il dettaglio delle sfide:

· 2002 Slovacchia b. Italia 3-1 (WG, Semifinale – Maspalomas, Spagna)

Schiavone b. Hantuchova 76 61

Husarova b. Farina Elia 64 63

Hantuchova b. Farina Elia 75 63

Husarova b. Schiavone 64 64

 

· 2017 Slovacchia b. Italia 3-2 (WG II, 1° turno – Forlì)

Schiavone b. Schmiedlova 63 61

Sramkova b. Errani 26 63 64

Hantuchova b. Errani 62 60

Sramkova b. Schiavone 62 64

Paolini / Trevisan b. Schmiedlova / Sramkova 5-2 rit.

 

Tutte le sfide del turno preliminare

Con le nove sfide in programma il 14 e 15 aprile sarà definito il quadro delle qualificate per le Billie Jean King Cup Finals 2023. La Svizzera, campione in carica, e l’Australia, finalista lo scorso novembre a Glasgow, sono già qualificate. Queste nel dettaglio tutte le sfide in programma: 

(1) Spagna vs Messico (Marbella)

Ucraina vs (2) Rep. Ceca (Antalya, Turchia)

Gran Bretagna vs (3) Francia (Coventry)

(4) Canada vs Belgio (Vancouver)

(5) USA vs Austria (Delray Beach)

(6) Slovacchia vs Italia (Bratislava)

(7) Germania vs Brasile (Stoccarda)

(8) Kazakhstan vs Polonia (Astana)

Slovenia vs (9) Romania (Koper)

Le schede delle azzurre

Martina Trevisan

N° 26 WTA

29 ANNI

BEST RANKING N° 21

1 TITOLO WTA IN CARRIERA (Rabat 2022)

Nel 2023 ha fatto parte della nazionale italiana finalista in UNITED CUP;

 

Camila Giorgi

N° 46 WTA

31 ANNI

BEST RANKING N° 26

4 TITOLI WTA IN CARRIERA (s’-Hertogenbosch 2015, Linz 2018, Montreal 2021, Merida 2023)

Nel 2023 ha vinto il WTA 250 di MERIDA;

 

Elisabetta Cocciaretto

N° 50 WTA

22 ANNI

BEST RANKING N° 48 

Nel 2023 ha disputato la finale del WTA 250 di HOBART (battuta da Lauren Davis) e i quarti di finale a Merida e Monterrey;

 

Jasmine Paolini

N° 63 WTA

27 ANNI

BEST RANKING N° 44

1 TITOLO WTA IN CARRIERA (Portorose 2021)

Nel 2023 ha disputato i quarti di finale a Lione;

 

Lucia Bronzetti

N° 71 WTA

24 ANNI

BEST RANKING N° 50

Nel 2023 ha fatto parte della nazionale italiana finalista in UNITED CUP.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti