-
Eventi internazionali

Berrettini e Sinner: le stelle azzurre all’UniCredit Firenze Open

Nell’entry list ufficiale dell’ATP 250 anche Felix Auger-Aliassime, Lorenzo Musetti, Lorenzo Sonego, Holger Rune e Gael Monfils: appuntamento a Palazzo Wanny dal 10 al 16 ottobre

26 settembre 2022

La soddisfazione di Matteo Berrettini e Jannik Sinner

La soddisfazione di Matteo Berrettini e Jannik Sinner

Saranno Matteo Berrettini e Jannik Sinner le stelle più luminose a brillare sul palcoscenico dell’UniCredit Firenze Open, il torneo Atp 250 in programma nel capoluogo toscano dal 10 al 16 ottobre prossimi (l’8 e il 9 le qualificazioni).

I due azzurri, reduci dai quarti di finale degli US Open e successivamente impegnati a Bologna con la Nazionale nel girone finale della Davis Cup by Rakuten, saranno in campo a Firenze con l’obiettivo di raccogliere punti preziosi per conquistare un posto alle Nitto ATP Finals di Torino (13-20 novembre). Ad oggi, i due leader del tennis nazionale sono posizionati al n.13 e 14 della Race, sempre separati da soli 5 punti: circa 635 punti la distanza del primo dei nostri alfieri dalla prima posizione utile per la qualificazione, la settima ora occupata da Felix Auger-Aliassime, sempre alla luce del fatto che Novak Djokovic ha un posto garantito a Torino essendo campione degli Australian Open e nella top 20 del ranking. Proprio il 22enne canadese sarà il terzo top 20 della classifica ATP a giocare l’UniCredit Firenze Open.

Anche altri due protagonisti del tennis azzurro, Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego, figurano nell’entry list insieme ad altri giocatori che offriranno sicuramente spettacolo come il diciannovenne danese Holger Rune, il francese Gael Monfils e lo statunitense Maxime Cressy. 

PalaWanny

Il torneo, dotato di un montepremi di 612.000 dollari, sarà ospitato nello spazio sportivo polifunzionale di Palazzo Wanny, situato nella parte Ovest della città. Si giocherà su campi in Green Set, con un tabellone a 28 giocatori per il singolare e a 16 coppie per il doppio.

Il grande tennis torna a Firenze dopo 28 anni dall'ultima edizione giocata nel 1994 nello storico impianto del Circolo Tennis Firenze dove il 18 maggio 1910 fu fondata la Federazione Italiana Tennis. Alle Cascine, tra il 1973 e il 1994, hanno trionfato campioni come Ilie Nastase, Adriano Panatta, Josè Luis Clerc, Raul Ramirez, Vitas Gerulaitis, Andres Gomez e Thomas Muster.

Paolo Lorenzi alla conferenza stampa di presentazione dell'UniCredit Firenze Open (Foto Giampiero Sposito)

Paolo Lorenzi, Direttore del torneo:
“È bellissimo che la Federazione Italiana Tennis sia riuscita a riportare un torneo ATP a Firenze. In questa città ho visto la mia prima partita del circuito professionistico e mi sono appassionato al tennis: spero quindi che questo sport possa avvicinare tanti giovani al nostro sport. Tutti i migliori azzurri – da Berrettini a Sinner, da Musetti a Sonego – saranno in campo e questo sarà un motivo in più per gli appassionati per accorrere numerosi a Palazzo Wanny e sostenere i nostri giocatori. Buon tennis a tutti!”

Dal lunedì al sabato ci saranno due sessioni di gioco, una diurna e una serale: lunedì 10 e martedì 11 le partite inizieranno rispettivamente alle 10.30 e alle 19.30; da martedì 12 a venerdì 14 la sessione diurna prenderà il via alle 11 mentre quella serale rimane con inizio immutato alle 19.30; sabato 15 si comincerà, rispettivamente, alle 14 e alle 19. Domenica 16 sono in programma le finali di singolare e doppio, con lo spettacolo che partirà alle 15. Biglietti e abbonamenti sono disponibili online all'indirizzo https://www.ticketone.it/artist/unicredit-firenze-open/. Tutti i tesserati FIT avranno diritto al 20% di sconto.

L’UniCredit Firenze Open sarà trasmesso in esclusiva in Italia su SuperTennis, il canale televisivo in chiaro della FIT, disponibile sia sul digitale terrestre che sul bouquet satellitare di Sky, e sulla piattaforma digitale SuperTennix. Inoltre, le immagini da Palazzo Wanny saranno distribuite in 85 paesi e territori stranieri da 18 differenti broadcaster.  

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti