Dopo aver superato la qualificazioni, Mattia Bellucci (152 Atp) viene eliminato nel suo primo torneo del Grande Slam da Benjamin Bonzi (48 Atp): 46 63 76 64 lo score per il francese. Il caldo sospende la sfida per 3 ore.
di Luca Marianantoni | 17 gennaio 2023
Mattia Bellucci, 21enne di Busto Arsizio e numero 152 del mondo, cede con onore la sua prima partita in un tabellone principale del Grande Slam contro Benjamin Bonzi (48 Atp): a uscire vincitore è il francese che si impone per 46 63 76 64 dopo 3 ore e 17 minuti di tennis giocato sotto un caldo rovente.
Il gran caldo ha fatto capolino a Melbourne innalzando la colonnina del mercurio ben al di sopra dei 40 gradi e costretto gli organizzatori a sospendere, poco prima delle ore 14 locali, tutti i match sui campi senza copertura. Tra questi anche l'esordio assoluto negli Slam di Mattia Bellucci, opposto al francese Benjamin Bonzi. I giocatori, dopo 2 ore e 42 minuti di gioco, sono stati rimandati negli spogliatoi con Bonzi avanti 46 63 76, ma con l'azzurro ben vivo nel match.
Bellucci parte aggressivo, è sciolto, si apre bene il campo con la prima di servizio e appena può va a segno con il dritto. Tiene a zero il suo primo game di battuta nella sua prima partita in un tabellone principale di uno Slam e nel terzo game arriva per 5 volte alla palla break. Ma Bonzi non si scompone più di tanto: due le annulla con altrettanti ace, una con un servizio vincente e due grazie a due errori di rovescio del suo avversario.
Bellucci è in palla e sicuro: tiene un altro game a zero, poi uno a 15 e si arrampica sul 4 pari recuperando da 0-30 con due ottime prime di servizio. Nel nono game l'azzurro torna a vedere la palla break quando il francese mette fuori una volée. Quella buona è la settima complessiva che Bellucci trasforma chiudendo sotto rete. L'azzurro si conquista tre set point e chiude il suo primo set in un major con una spettacolare palla corte che Bonzi non vede neppure partire.
All'inizio del secondo set c'è la reazione del francese e l'inevitabile calo di tensione di Bellucci: 2-0 per il transalpino grazie a un lob, ma immediato contro break di Bellucci. Il lombardo rimane saldamente ancorato al rivale, grazie soprattutto al servizio, fino al settimo game; poi sul 3-4 un doppio fallo regala il break al francese che questa volta conferma il vantaggio pareggiando il conto dei set.
Bellucci è sempre molto tonico e nel secondo game del terzo set va ancora in fuga. E' un game interminabile in cui l'azzurro manca cinque palle break ma conquista la sesta quando la volèe di Bonzi finisce lunga. Bellucci però non conferma il vantaggio, si fa immediatamente contro breakkare e la partita prosegue, in un caldo asfissiante, fino al tie-break senza ulteriori scossoni. Non ci sono mini break fino al 5-6. Il set point che conquista Bonzi con l'ace viene trasformato dal transalpino grazie al passante. Poi, al cambio campo, giunge la sospensione per troppo caldo.
La partita riprende alle ore 17 locali, le 7 di mattina in Italia. I turni di battuta fanno da padrone al match, ma quando Bellucci si trova costretto a servire sotto 4-5, per rimanere nel match, l'azzurro scricchiola, perde le misure del campo, salva un primo match point ma non il secondo. Sul pallottoliere di Bellucci finiscono 9 ace, 7 doppi falli, il 59% di prime, l'81% dei punti fatti con la prima, 37 vincenti, 35 errori gratuiti, appena 3 palle break trasformate su 15, 16 punti in 28 discese a rete e 132 punti fatti contro i 139 di Bonzi. Più esperto, più scaltro e meritatamente vincitore.
