-
Eventi internazionali

Bronzetti in finale senza giocare a Bad Homburg: Swiatek si ritira

Nel 250 sui prati tedeschi - live su SuperTennis e SuperTenniX - Lucia, mai così avanti in un torneo su questa superficie, sabato si giocherà il titolo con la ceca Siniakova. E intanto si gode il “best ranking”

30 giugno 2023

Una sorridente Lucia Bronzetti

Lucia Bronzetti approda in finale senza giocare al “Bad Homburg Open” (WTA 250 - montepremi 259.303 dollari) che si sta avviando alla conclusione sui prati della città dell’Assia, in Germania.

E’ infatti saltata la sfida di semifinale tra la 24enne riminese di Villa Verucchio, n.65 WTA, e la polacca Iga Swiatek, n.1 del ranking e del seeding. La 22enne di Varsavia in mattinata ha annunciato il suo ritiro per motivi di salute: “Stanotte ho avuto la febbre, e una possibile intossicazione alimentare - ha scritto in un post su su Twitter la polacca -. Devo prendermi cura di me stessa, spero di recuperare presto”.

Bronzetti raggiunge così la sua terza finale in carriera dopo Palermo 2022 e Rabat a fine maggio (dove ha conquistato il suo primo trofeo WTA), la prima sull’erba. A Bad Homburg Lucia si è sbarazzata all’esordio dell’austriaca Grabher, n.54 ATP: quindi è stata protagonista dell’eliminazione dell’egiziana Sherif, n.31 WTA e quarta favorita del seeding, prima di battere nei quarti un’altra testa di serie, la neo-francese Gracheva, n.43 WTA ed ottava testa di serie (che negli ottavi aveva sconfitto Sara Errani, n.80 del ranking). Grazie ai punti conquistati fin qui la romagnola sale virtualmente al n.47 WTA, “best ranking” (migliorato di tre posti il precedente, n.50, firmato ad inizio gennaio).

La grinta di Katerina Siniakova (foto Getty Images)

Sabato in finale Bronzetti troverà dall’altra parte della rete la ceca Katerina Siniakova, n.52 WTA, che, dopo aver ha chiuso vittoriosamente in mattinata il suo quarto con la russa Liudmila Samsonova, n.15 WTA e seconda favorita del seeding (interrotto giovedì sera sulla situazione di un set pari), si è sbarazzata per 62 62, in un’ora e sei minuti di gioco, della statunitense Emma Navarro, n.60 del ranking.

Pe la 27enne di Hradec Kralove si tratta dell’ottava finale in carriera, la seconda sull’erba dopo Bad Homburg 2021 (stoppata da Kerber): 3 i titoli vinti, l’ultimo a Portoroz nel 2022. Tra Bronzetti e Siniakova non ci sono precedenti.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti