-
Eventi internazionali

Azarenka in semifinale: l'esperienza fa la differenza

Viktoria Azarenka ha eliminato Cori Gauff e raggiunto la prima semifinale stagionale al WTA 1000 di Guadalajara. Il torneo è trasmesso su SuperTennis e SuperTenniX

di | 22 ottobre 2022

Maria Sakkari prende tutto. La greca batte 61 57 64 Veronika Kudermetova nel quarto di finale del Guadalajara Open che valeva anche come una sorta di spareggio per l'ultimo posto alle WTA Finals in singolare. Dopo due ore e 35 minuti di partita, la greca ha centrato la terza semifinale stagionale in un WTA 1000. La russa, in campo come atleta neutrale, andrà comunque a Fort Worth, sede delle WTA Finals in programma dal 31 ottobre al 7 novembre e trasmesse in diretta su SuperTennis e SuperTenniX, in doppio in coppia con Elise Mertens.

A Guadalajara, Sakkari incontrerà in semifinale Marie Bouzkova, che ha battuto in entrambi i precedenti confronti diretti. La ceca ha beneficiato del ritiro di Anna Kalinskaya, costretta ad abbandonare il quarto di finale quando era sotto 5-2 nel primo set per un infortunio al dito di un piede.

Nell'altra semifinale del WTA 1000 messicano si incontreranno Viktoria Azarenka e Jessica Pegula. L'ex numero 1 del mondo ha sconfitto Cori Gauff, che andrà alle WTA Finals in singolare e in doppio in coppia proprio con Pegula, 76(2) 46 63. Una delle due giocatrici arrivate nei quarti con un titolo all'attivo in un WTA 1000, Azarenka ha raggiunto la prima semifinale del 2022, la 24ma in carriera in un WTA 1000, al termine di uno scontro generazionale di elevato valore simbolico.

"Gauff ha la stessa età della mia carriera" ha detto Azarenka, che ha disputato il suo primo WTA 1000 a Miami nel 2006 quando la teenager statunitense aveva appena due anni. "Cori è un'atleta straordinaria, sono molto curiosa di vedere quanto lontano arriverà".

Le chiavi del primo scontro diretto con la finalista dell'ultimo Roland Garros, ha detto la ex numero 1 del mondo, "sono stati i primi colpi nello scambio: si trattava di servire con intelligenza e metterle tanta pressione in risposta. Cori ha servito molto bene, ha variato tanto, ho cercato di adattarmi quando ne ho avuto l'occasione".

Azarenka ha firmato così il 181mo successo in un WTA 1000, il secondo miglior bottino fra le giocatrici in attività in questa categoria di tornei, e la 73ma vittoria in carriera contro una Top 10.

Per arrivare in finale, dovrà completare il primo successo su una Top 5 dai quarti di finale di Doha 2021. Affronterà infatti la numero 3 del mondo Pegula, che ha eliminato 62 62 Sloane Stephens e si è qualificata per la quinta semifinale stagionale, la quarta in un WTA 1000. Azarenka ha vinto due dei tre precedenti, tutti disputati nel 2021.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti