-
Eventi internazionali

Sinner: "Devo imparare a mantenere il livello per ore"

Jannik si dice soddisfatto del successo, ma guarda avanti, anche in termini di prestazione. "Un piccolo calo a questo livello può costare caro". Al prossimo turno lo attende De Minaur, idolo di casa: "Sarà un'altra partita molto dura, ma sto giocando bene e sono pronto"

22 gennaio 2022

Jannik Sinner approda per la prima volta agli ottavi di finale degli Australian Open. L’azzurro si è imposto su Taro Daniel con il punteggio di 6-4 1-6 6-3 6-1, “vendicando” i ben tre connazionali sconfitti dal giapponese in altrettanti turni di qualificazione. A soli 20 anni e 5 mesi Sinner ha già raggiunto gli ottavi in tre Slam su quattro. Numeri da record per l’altoatesino, la cui vittoria consente al tennis italiano di portare almeno due giocatori al quarto turno per il sesto major consecutivo.

Imbattuto in Australia tra ATP Cup (singolare) e Australian Open, Sinner ha analizzato il momento in conferenza stampa. “Sono molto felice di come stiano andando le cose. Il match di oggi è stato particolarmente duro. Dopo un’ottima partenza ho iniziato a commettere qualche errore di troppo mentre il mio avversario cresceva".

"Nel secondo set sono calato d’intensità ed era già accaduto nel primo, sul 3-0. Nei match tre set su cinque può succedere ed è un attimo che l’avversario rientri in partita. Se avessi ottenuto il break nel primo game del secondo set sarebbe andata diversamente. Devo imparare a mantenere un determinato livello per tante ore. Sono arrivato alla seconda settimana, adesso testa al prossimo match che sarà altrettanto duro: vedremo cosa accadrà”.

A questo livello basta poco per veder cambiare la partita. Devo imparare a mantenere alto il livello per tante ore senza cali di attenzione (Jannik Sinner)

Australian Open day 6 - Le immagini

Sull’avversario: “Taro (Daniel, ndr) è molto solido da fondo. Serve bene e nel secondo set è riuscito ad aprirsi il campo con grande precisione e velocità. Sono stato bravo a mettergli pressione nei momenti importanti e a servire bene sulle palle break”.

Sull’ottimo momento del tennis italiano. “I risultati degli italiani non sono un caso. In Italia abbiamo molti tornei tra ITF e Challenger, i ragazzi più giovani possono avere wild card e anche in caso di sconfitta hanno la possibilità di restare sul posto, allenarsi e crescere. Abbiamo anche ottimi allenatori e in campo ci facciamo da traino l’uno con l’altro”.

Sul prossimo avversario, Alex De Minaur, sotto 2-0 nei precedenti contro l'azzurro. “Mi è già capitato di affrontare il giocatore di casa in un paio di occasioni. Sicuramente non è semplice giocare con il pubblico contro ma proverò a farmi trovare pronto per una sfida così dura. De Minaur, in casa, gioca sempre molto bene”.

Il rovescio di Jannik Sinner (foto Getty Images)

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti