-
Eventi internazionali

Aus Open: Berrettini in alto con Djokovic, Sinner in basso con Medvedev

Sorteggiato il main draw maschile del primo Slam dell’anno con nove azzurri in tabellone. Per Matteo esordio con lo statunitense Nakashima: Jannik attende un qualificato. Primo turno “tosto” per Mager contro Rublev e per Musetti contro De Minaur. La prima testa di serie è Nole, almeno per il momento

di | 13 gennaio 2022

La soddisfazione di Matteo Berrettini e Jannik Sinner

Matteo Berrettini e Jannik Sinner

Sorteggiato il tabellone principale degli Australian Open, primo Slam del 2022 (montepremi 54,2 milioni di dollari) che scatta lunedì sui campi in cemento di Melbourne Park nella metropoli australiana.

E’ capitato dalla parte del numero uno del mondo Novak Djokovic, possibile avversario nei quarti (per la quarta volta negli ultimi quattro Slam!), Matteo Berrettini. Il 25enne romano, n.7 del ranking e del seeding, debutterà contro lo statunitense Brandon Nakashima, 20enne californiano di San Diego, n.68 ATP, all’esordio assoluto a Melbourne: tra i due non ci sono precedenti. Per Matteo è invece la quinta partecipazione allo Slam Down Under dove vanta come miglior risultato gli ottavi dello scorso anno quando, per l’infortunio agli addominali rimediato al terzo turno contro il russo Khachanov, non scese nemmeno in campo contro Tsirsipas.

Jannik Sinner, n.11 del ranking e del seeding - sorteggiato nella parte bassa del tabellone, quella presidiata da Daniil Medvedev - attende invece un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Per l’altoatesino secondo turno contro il vincente di Johnson-Thompson e guardando avanti ottavo contro il norvegese Ruud (n.8). E’ la terza presenza in tabellone per il 20enne di Sesto Pusteria che ha superato un turno solo nel 2020.

Americano anche il primo ostacolo di Lorenzo Sonego, reduce dai quarti a Sydney (stoppato da Karatsev): il 26enne torinese, n.27 ATP e 25esima testa di serie - anche lui capitato dalla parte di Djokovic, avversario in un ipotetico terzo turno -, troverà dall’altra parte della rete Sam Querrey, n.105 del ranking, già battuto in tre set proprio al primo turno degli Australian Open dello scorso anno. Per il 34enne californiano di San Francisco è la 16esima presenza in tabellone con il terzo turno, raggiunto in sei occasioni, come miglior risultato. Quinta partecipazione per il piemontese, mai oltre il secondo turno (2018, partendo dalle qualificazioni, e 2021).

Sorteggio abbastanza “morbido” per Fabio Fognini, n. 36 ATP, che farà il suo esordio contro l’olandese Tallon Griekspoor, 25enne di Haarlem, n.62 del ranking, che gioca solo per la seconda volta lo Slam Down Under (sfida inedita). Presenza numero sedici in tabellone invece per il 34enne di Arma di Taggia che in quattro occasioni si è fermato negli ottavi (2014, 2018, 2020 e 2021).

Non troppo fortunato, invece, Lorenzo Musetti, n.60 del ranking, che affronterà per la prima volta in carriera l’australiano Alex De Minaur, n.34 ATP e 32esima testa di serie. Il 22enne di Sydney gioca lo Slam di casa per la quinta volta ed ha raggiunto due volte il terzo turno (2019 e 2021). Per il 19enne Next Gen di Carrara - che a Melbourne ha vinto il titolo junior nel 2019 - è la terza partecipazione ma la prima in assoluto nel main draw.

Il movimento di chiusura del rovescio di Lorenzo Sonego (foto Getty Images)

Un recupero di diritto di Stefano Travaglia (foto Getty Images)

Decisamente sfortunato Gianluca Mager, n.63 ATP, che dovrà vedersela subito con il russo Andrey Rublev, n.5 del ranking e del seeding (anche in questo caso non ci sono precedenti). Il 24enne moscovita è alla sesta partecipazione al Major aussie dove lo scorso anno ha raggiunto i quarti. Terza presenza invece per il 26enne sanremese, la seconda nel tabellone principale dove non ha mai superato un turno.

Sorteggio complicato anche per Stefano Travaglia, n.86 del ranking, opposto allo spagnolo Roberto Bautista Agut, n. ATP e 15esima testa di serie, che si è imposto in due set nell’unico precedente, disputato negli ottavi sull’erba di Maiorca lo scorso anno. E’ l’undicesima presenza in tabellone per il 33enne di Castello de la Plana che vanta come miglio risultato i quarti nel 2019. Sesta partecipazione invece per il 30enne di Ascoli Piceno, la quarta nel main draw dove ha superato un turno solo nel 2019 (provenendo dalle qualificazioni)

Marco Cecchinato, n.97 ATP, dovrà vedersela invece con il veterano tedesco Philipp Kohlschreiber, n.132 del ranking, alla 16esima partecipazione a Melbourne dove ha raggiunto tre volte gli ottavi (2005, 2008 e 2012). Il 38enne di Augsburg è avanti 2-1 nel bilancio dei precedenti con il siciliano dopo essersi aggiudicato l’ultimo, al primo turno sul veloce indoor di Metz lo scorso anno. Nona presenza per il 29enne palermitano, la quinta nel tabellone principale dove non ha mai vinto un match.

Infine il veterano azzurro Andreas Seppi, n.98 del ranking, è stato sorteggiato contro il polacco Kamil Majchrzak, n.107 ATP (uno pari il bilancio dei confronti diretti, entrambi sull’erba). Il 25enne di Piotrkow Trybunalski è alla terza presenza a Melbourne dove non ha mai passato un turno. Sono invece 17 le partecipazioni del 37enne di Caldaro che in quattro occasioni (2013, 2015 - quando superò Federer ma perse da Kyrgios -, 2017 e 2019) ha raggiunto gli ottavi. Per l’altoatesino è anche la 66esima presenza consecutiva in uno Slam (la 67esima complessiva).

QUARTI IPOTETICI

(1)Djokovic - (7) Berrettini

(3) A.Zverev - (6) Nadal

(8) Ruud - (4) Tsitsipas

(5) Rublev - (2) Medvedev

RISULTATI

"Australian Open"

Grand Slam

Melbourne, Australia

17 - 30 gennaio, 2022

$54.200.000 - cemento

SINGOLARE MASCHILE

Primo turno

(25) Lorenzo Sonego (ITA) c. Sam Querrey (USA)

Fabio Fognini (ITA) c. Tallon Griekspoor (NED)

(7) Matteo Berrettini (ITA) c. Brandon Nakashima (USA)

Andreas Seppi (ITA) c. Kamil Majchrzak (POL)

Lorenzo Musetti (ITA) c. (32) Alex De Minaur (AUS)

(11) Jannik Sinner (ITA) c. (q)

Stefano Travaglia (ITA) c. (15) Roberto Bautista Agut (ESP)

Marco Cecchinato (ITA) c. Philipp Kohlschreiber (GER)

Gianluca Mager (ITA) c. (5) Andrey Rublev (RUS)

TABELLONE SINGOLARE MASCHILE

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti