-
Eventi internazionali

Aus Open femminile: scontro Barty-Osaka già negli ottavi

Il tabellone femminile degli Australian Open ha messo dalla stessa parte la n.1 del mondo e la detentrice del titolo

13 gennaio 2022

La sfida tra la n.1 del mondo Ashleigh Barty e la detentrice del titolo, Naomi Osaka, potrebbe essere un semplice ottavo di finale: questo l’incrocio più eclatante del tabellone femminile degli Open d’Australia 2022, sorteggiato all’alba italiana dopo che la cerimonia è stata spostata dalle ore 15 alle ore 16 e 15 australiane, facendo ipotizzare nuovi sviluppi della “vicenda Djokovic”.

La migliore delle azzurre, Camila Giorgi, n.33 del mondo e testa di serie n.32 del torneo, è stata sorteggiata proprio nello slot della Barty, reduce dal doppio successo, singolare e doppio, nel WTA di Adelaide. L'australiana non fa mistero del suo sogno: riuscire finalmente a vincere lo Slam di casa, un titolo che manca ai "canguri" da 44 anni, da quel 1977 in cui Evonne Goolagong superò in finale Helen Cawley.

Di sicuro impegnativo il cammino della Osaka, scesa al n.14 del mondo: dopo l'esordio contro la colombiana Osorio e un secondo turno contro la vincente tra Dayana Yamstreska e Madison Brengle, prima di arrivare a Barty avrebbe sul suo cammino la campionessa olimpica Belinda Bencic.

Questi gli accoppiamenti teorici del terzo turno, se l’andamento degli incontri rispettasse i valori della classifica:

Barty-Giorgi

Bencic-Osaka

Jabeur-Pegula

Kudermetova-Sakkari

 

Krejcikova-Ostapenko

Azarenka-Svitolina

Kenin-Gauff

Sorribes Tormo-Badosa

 

Kontavieit-Collins

Mertens-Rybakina

Halep-Raducanu

Zidansek-Muguruza

 

Swiatek-Kasatkina

Kvitova- Pavlyuchenkova

Kerber-Fernandez

Vondrousova-Sabalenka

Tra i primi turni più intriganti il confronto tra Sofia Kenin, vincitrice del titolo a Melbourne nel 2020, e la connazionale Madison Keys, scesa al n.87 ma già n.7 del mondo.

O quello tra la stellina in crisi Emma Raducanu, n.18 del mondo e campionessa degli Us Open 201 e la statunitense Sloane Stephens, vincitrice a New York nel 2017 e oggi, fresca di matrimonio, solo n.68 del mondo.

Più di tutti a Flinders Park sarà probabilmente seguito l’esordio di Ajla Tomljanovic, n.2 d’Australia e compagna del nostro Matteo Berrettini). La n.45 del mondo dovrà vedersela subito con la spagnola Paula Badosa, n.9 del mondo e recente vincitrice delle WTA Finals.

Bello tosto, per un primo turno, anche il faccia a faccia tra la svizzera n.37 Jil Teichmann e la croata Petra Martic, n. 54 del ranking mondiale.

Loading...

Altri articoli che potrebbero piacerti